Home Merendine & C. Il McBarge e Blockbuster: quando cinema e hamburger non sempre aprono tutte...

Il McBarge e Blockbuster: quando cinema e hamburger non sempre aprono tutte le porte. Anzi…

176
CONDIVIDI
McBarge

Prendete carta e penna e scrivete questo nome: “McBarge“: questa signori miei è la prossima meta delle nostre vacanze (a pensarci bene, una rubrica denominata “Le vacanze degli 80enni” siamo sempre in tempo a crearla).
Tra l’altro rileggendo con calma gli altri articoli, ho trovato già una serie di posticini interessanti dove rilassarsi, come ad esempio l’hotel di Shining.

Ad ogni modo McBarge è una delle mie ultime scoperte che arrivano direttamente dagli anni 80, per la precisione dal 1986.
Si tratta di un ristorante McDonald’s costruito su un traghetto… ma ormai abbandonato da 30 anni. (http://www.telegraph.co.uk/news/newstopics/howaboutthat/12187878/McBarge-Floating-McDonalds-restaurant-left-abandoned-for-30-years.html)

mcbargeGli intenti erano, ovviamente, dei migliori quando la grande M approdò sul fondo bagnato. Purtroppo a quanto pare la barchetta aveva qualche buco di troppo e dovette chiudere per fallimento.

A proposito di fallimenti, come sapete con l’invasione di Internet (come ai giornalisti piace chiamarla) ci sono stati molti settori che hanno sofferto più di altri, con la conseguenza che molti esercizi commerciali ma anche molte multinazionali hanno dovuto dichiarare bancarotta.
Chiudendo, ahimè, i battenti.

macbarge nel 1986
macbarge nel 1986

Tra queste ce n’è una che ha segnato la vita e i pomeriggi di molti di noi: Blockbuster. Un nome, una garanzia. Un luogo che era una specie di Paese dei Balocchi.
D’accordo, è un simbolo più degli anni 90 che 80; però, dato che il primo negozio è stato aperto nel 1985, è a tutti gli effetti un 80s shop.

Back to the business, dicevo che molti dei luoghi simbolo sono chiusi per fallimento. Anche se, dopo l’ultima scovata sul web, devo correggere il tiro.
Sì, perché tecnicamente non è proprio così dato che uno Youtuber è riuscito a scovarne uno, ad entrarci e a trovarci delle vere e proprie perle. (http://www.themarysue.com/abandoned-blockbuster/)
Però guardate bene fino alla fine il video, anche perché, personalmente, ho dei dubbi che quel posto sia realmente abbandonato…

Chiarimento
Per la cronaca, anche se Blockbuster in quanto azienda è fallita, ci sono ancora diversi negozi che sono ancora aperti e vengono gestiti indipendentemente.