Home Cinema “Ritorno al Futuro” doveva avere un altro titolo

“Ritorno al Futuro” doveva avere un altro titolo

1390
titolo

Il 28 agosto scorso il regista, sceneggiatore e direttore della fotografia William McCrabb ha pubblicato su Twitter la foto di un documento interno che nel 1984 Sid Sheinberg, che lavorava per la casa di produzione Universal Studios, inviò a Steven Spielberg, allora impegnato nella produzione di Ritorno al Futuro.

docSid suggerì alcuni cambiamenti: chiese di togliere il riferimento a Darth Vader (che fortunatamente è rimasto ed è diventato una delle scene più famose della trilogia) e soprattutto chiese di cambiare titolo al film, perché lo faceva sembrare “un film di genere” e quella storia “meritava un titolo migliore”. Propose invece di chiamarlo – in base a un paio di modifiche – “Space Man From Pluto” (“L’astronauta da Plutone”).

Fortunatamente Steven Spielberg, che per quanto giovane era allora all’apice del suo genio, non si fece convincere e sembra addirittura – ma non ci sono conferme – che abbia risposto qualcosa del tipo “Grazie, è stato uno scherzo divertente. Mi ha fatto ridere”.

Grazie Steven, per averci dato Ritorno al futuro anziché l’Astronauta da Plutone. Il calore, l’originalità e lo spirito dell’altro titolo li vedeva solo Sid…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.