Home Film Tetris diventa… un film??

Tetris diventa… un film??

185
Tetris

Eh sì, quando ho letto la notizia non ho resistito e mi son detto “al diavolo la premessa, questa volta meglio non girarci troppo intorno e a non dire subito che hanno fatto un film su Tetris! “.

Mi viene ancora difficile da credere, ma è la verità: con tutto il rispetto per questo videogame (che comunque fu e resta una vera figata), autori e produttori sono riusciti a escogitare una trama su un soggetto su cui viene difficile pensare a una storia.
Parliamo di mattoncini che si incastrano tra di loro… Eppure ci sono riusciti! Anche perché il produttore, Lawrence Kasanoff (conosciuto per film come Mortal Kombat… e basta) ha detto che il film “non sarà per niente come lo si può pensare, ma assolutamente sorprendente“.

Il regista Lawrence Kasanoff
Il regista Lawrence Kasanoff

Il film (mentre stavo digitando questa parola il T9 della mia tastiera, se ancora si chiama cosi, mi ha suggerito la parola ‘Fail’… sarà un presagio?) ha un budget di 80 milioncini di dollari e sarà una collaborazione tra Cina e USA a cui si sono unite la Tetris Company e Seven Stars (rispettivamente l’azienda che gestisce i diritti del videogame e una azienda cinese produttrice di film, anche se non sono riuscito a confermare la notizia).
Cast e riprese saranno cinesi, il che dà anche un’idea dello stile di questo che pare dover essere un “thriller fantascientifico“.

Mi sto ancora scervellando per capire cosa diavolo può venire fuori da un soggetto ispirato a Tetris… quello su cui però non ho eccessivi dubbi è il risultato: d’accordo che le premesse non sono delle migliori (anzi), però sapete come vanno a finire questi film no? Finisce che sbancano il botteghino!!! Anche perché quello che spinge ad andare a vedere una roba del genere è la curiosità: chissà che schifezza avranno combinato? E paf…. come per magia ti ritrovi a festeggiare il 30simo anniversario della pellicola.
Un po’ come per Ritorno al Futuro. Che poi, mi sono anche dimenticato di scrivere, il film farà parte di una trilogia! Lo so: è un colpo basso scriverlo alla fine, ma non potevo omettere un dettaglio cosi importante.

Lasciando da parte i giorni nostri, non può non venire una lacrimuccia pensando a quando si giocava a Tetris, ore e ore cercando di fare più punti possibili impilando meglio che potevi i mattoncini con la speranza che quella merdosa colonna composta da 4 quadrati verticali comparisse come prossimo pezzo infilandosi nello spazio che le avevate amorevolmente riservato e abbattesse quattro righe orizzontali di mattoni? Anzi… più che scendere la lacrimuccia mi sale il nervoso al pensare a tutte le volte che, come una meticolosa formichina, accatastavo tutti i mattoncini da parte dicendo a me stesso “vai tranquillo, hai iniziato ora, la sbarra arriva“… sì, la sbarra alla fine arrivava ma non nello schermo, nel tuo didietro…

I minuti passati a sistemare con precisione le forme se ne andavano in frantumi e tu lì, solo con te stesso, rimanevi a maledire quella malefica sbarra che non era arrivata.
Alexey Pajitnov - Il papà di Tetris
Alexey Pajitnov – Il papà di Tetris

Fonte: http://www.ign.com/articles/2016/05/17/tetris-movie-will-be-a-sci-fi-thriller-part-of-a-trilogy