Home Video A Fantastic Journey Through the 80s Movies 2

A Fantastic Journey Through the 80s Movies 2

98
Siete pronti a ritornare negli anni 80?

“A Fantastic Journey Through The 80s Movies 2” è pronto a farvi rivivere il più grande decennio di sempre!!!

Come il precedente, anche questo è stato un lavoro immenso di montaggio: un mese e mezzo di lavoro, 135 film (!!!) analizzati uno ad uno, fotogramma per fotogramma: 270 ore di capolavori e rarità degli anni 80, condensate in poco più di 4 minuti.

Il lavoro è stato estremamente complesso perché, visto il successo che sta continuando ad avere il primo “Fantastic Journey”, non era assolutamente semplice raggiungerlo, o magari anche superarlo.

Tutto è partito come sempre dalla scelta della canzone. Questa volta, pur mantenendo lo stesso stile di montaggio del primo video, volevo dare un tipo di emozione diversa. Se il primo video infatti ha un forte connotato nostalgico (aiutato sicuramente anche dalla splendida “Sunset” dei The Midnight), per questo
secondo video volevo creare un tipo di emozione più forte, più “eroica” ed “epica”: due sentimenti tipici del periodo (basta ripensare a Rocky o Top Gun).

Ecco quindi che mi serviva innanzitutto una canzone che portasse le corde dell’emozione molto in alto, soprattutto nella parte finale (che è quella che resta sempre in mente di più in un video del genere). Ho quindi selezionato tutta una serie di brani (presi tutti quanti da film degli anni 80) che potevano dare questo tipo di emozioni che volevo creare. Alla fine la scelta è ricaduta su un brano meraviglioso di John Parr, “St.Elmo’s Fire (Man In Motion)”, tema principale dell’omonimo film del 1985 di Joel Schumacher.

Per scegliere la canzone, ho sostituito il brano in questione con “Sunset” sul primo video. Vedendo che il ritmo funzionava già alla perfezione, ho iniziato a lavorare sulla qualità audio della canzone, riequalizzandola in modo da ottenere la stessa timbrica di “Sunset”. A quel punto è iniziata la lunghissima fase di montaggio. Per questo nuovo video, ho voluto fare un lavoro
molto più raffinato rispetto al primo, analizzando ogni singolo fotogramma di ogni film che ho inserito.

Alla fine, film dopo film, sono arrivato ad aggiungerne ben 135! Ci sono gli immancabili classici (Top Gun, Ghostbusters, Ritorno Al Futuro e i Goonies) e ci sono naturalmente decine e decine di film non presenti nel primo video: da grandi kolossal come “Mission” e “Uomini Veri” alle mitiche commedie come “Pretty in Pink” o “Licenza di guida”. Anche stavolta ho voluto inserire i grandissimi film horror dell’epoca selezionando scene…tutt’altro che horror! Ecco quindi che vedrete scene romantiche di film come “Entity”, “Cimitero Vivente” o “Dovevi Esser Morta”!

Come nel primo video, il gioco degli sguardi degli attori è presente, anzi, devo dire che è diventato il vero e proprio filo conduttore dell’intero video. I protagonisti dei film degli anni 80 si guardano con stupore, con amore, con divertimento, in un continuo rimando di sguardi. Ecco quindi formarsi virtualmente delle nuove coppie cinematografiche, come Kevin Costner e Jennifer Connelly, o come Emilio Estevez e Mia Sara.

E poi ci sono anche gli scontri tra gli eroi! Ecco quindi fronteggiarsi in un ipotetico duello cinematografico Rambo con He Man oppure Indiana Jones con Conan. E ci sono anche anche momenti d’azione come Kurt Russell in “Grosso guaio a Chinatown” che col suo camion “insegue” Michael Douglas in “Black Rain”. Insomma un intreccio continuo di personaggi come a formare un film a sé stante.

Tenetevi quindi forte perché farete un nuovo viaggio strepitoso negli anni 80 e tornerete di nuovo bambini, pronti a volare con la fantasia nel più grande decennio di sempre!

Eccovi quindi A FANTASTIC JOURNEY THROUGH THE 80s MOVIES 2!
Articolo precedenteI poster di Ready Player One in stile anni 80
Articolo successivoTerence Hill presidente del consiglio (pesce d’aprile)
Alessandro Maggia
ALESSANDRO MAGGIA nasce a Venezia nel 1977. Durante gli studi universitari, nel 1997, comincia a realizzare video di spettacoli teatrali ed eventi. Dopo la laurea in "Tecniche Artistiche e dello Spettacolo" all'Università di Venezia, con una tesi in Storia del Cinema sul regista Joel Schumacher, consegue un Master in Regia Cinematografica alla "Scuola Di Cinema, Televisione e Nuovi Media" di Milano. Dopo aver realizzato alcuni cortometraggi, che partecipano a numerosi festival cinematografici, nel 2004 fonda la Starlight Video Productions, studio di produzione video. Ha inizio da subito una lunga collaborazione con varie emittenti televisive, sia in qualità di cameraman per numerose trasmissioni, sia come realizzatore di servizi completi (riprese e montaggio) per i più svariati settori: dal turismo agli spot pubblicitari. Lo stile dinamico ed originale dei video della Starlight Video Productions, legati indissolubilmente alle loro musiche o canzoni con cui vengono creati dei veri e propri videoclip musicali, crea un marchio di fabbrica che viene consolidato negli anni, con l'aggiunta di nuovi clienti e collaborazioni a livello nazionale ed internazionale. Dal 2009 inizia una lunga collaborazione con Exxon Mobil, per cui vengono realizzati i video degli eventi a cui l'azienda e i suoi partners partecipano. Nel corso degli anni la Starlight realizza moltissimi video che spaziano in tutti i settori: dai video aziendali ai matrimoni, dai redazionali ai videoclip musicali, specializzandosi soprattutto nei video degli eventi. Nel 2017 la Starlight Video Productions apre una sede a Berlino, città che volge uno sguardo al futuro e che è completamente immersa nell'arte, nello spettacolo e nei nuovi media. La smisurata passione per tutto ciò che riguarda gli anni 80 (soprattutto il cinema e la musica) confluiscono nel video tributo ai film di quel meraviglioso decennio, "A fantastic journey through the 80s movies" (http://www.youtube.com/ watch?v=hotQa-v1rDk) che continua ad avere un grande successo ovunque. Starlight Video Productions www.starlightvideo.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.