Coloratissimi ed eccentrici gli anni Ottanta ritornano più vitali che mai, con una punta di nostalgia, in questa caldissima estate sarda messa a rischio dal recente lockdown.
Si chiama “Back to the ’80 – Gli anni Ottanta dentro e fuori le Collezioni Civiche” la nuova mostra ospite da oggi della prestigiosa e storica Galleria Comunale d’Arte di Cagliari del largo Giuseppe Dessì.
I due curatori, Tiziana Ciocca ed Efisio Carbone, ci spiegano in questa intervista lo spirito dell’esposizione tra moda accesa dai colori fluo, il design, la prima tv a colori, la filmografia edonistica, drammatica, fantascientifica, espressioni di un momento epocale della nostra storia recente.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 4 ottobre 2020, e offrirà ai cagliaritani l’occasione di toccare con mano gli anni Ottanta grazie alle collezioni messe a disposizione dai vari artisti che hanno voluto prendere parte all’iniziativa della quale faranno parte anche le ceramiche della Collezione Ingrao, da parecchio tempo non disponibili al pubblico.
Fonte: Unione Sarda