Home Uan Bim Bum Bam Generation: il resoconto di Uan

Bim Bum Bam Generation: il resoconto di Uan

490
Bim Bum Bam Generation

CIAO UANINI e UANINE!
Domenica 11 dicembre è andata in onda dalle 1030 alle 20 circa la puntata speciale “BIM BUM BAM generation” su MEDIASET EXTRA.

Vi è piaciuta ???
io sono rimasto un po con la bocca aperta… e adesso vi spiego PERCHE’ … PERCHE’ mi sono domandato tanti tanti ma tantissimi PERCHE !
All’inissio è stato trasmesso il promo con una videoclip vintage doppiata in modo uantastico (come sempre) da PIETRO UBALDI e la giornata prometteva bene … MA … ho diciuto troppo presto questa frase che già vedevo l’errore commesso:
in una puntata speciale che doveva raccontare la nascita e l’evolussione del programma contenitore di cartoni animati di ITALIA 1 degli anni 80 NON è stato usato un ordine cronologico (l ho leggiuto sul dissionario) e mi sono chiesto PERCHE ? si usa sempre un ordine per raccontare la STORIA !!!

Perche’ qui si parla di STORIA DELLA TELEVISIONE ITALIANA…
Non c’è nemmeno il tempo di chiederselo che c’è il primo siparietto…. NONNO UAN e PIOLO ? MA COME … nulla del trio BONOLIS FEDELE MORRA dell’82 o del duo BONOLIS e LICIA COLO’ dell’83 ? (potevo prestare io una puntata intera che conservo ancora su VHS )
Passiensa… e dopo NONNO UAN e PIOLO ecco che arriva PAPA’ UAN con MANUELA BLANCHARD che parlano della mia mamma, la BARBONCINA FRANCESE e poi l’immancabile angolo della posta con sacco di yuta che cade dall’alto.
Per fortuna sono stati messi altri siparietti con LA SIGNORA REGIA (dall’accento napoletano) e BRANDOLIN (il produttore tv dall’accento milanese) che erano la stessa persona: GIANCARLO MURATORI il primo doppiatore UAN fino al 1995 … questa alternansa delle voce la si capiva molto bene nello spessone di “PRONTO UAN” che però non è stato messo.
PERCHE?

Dopo la continua e noiosa replica della videosigla del 1985, FINALMENTE, è stata trasmessa quella del 1987 con PIOLO nei panni di SUPERMAN e poi quella del 1988 dove si vedono le gambe del PAPA’ UAN virtuale entrambe ambientate a GARDALAND con le scenette ambientate nello storico studio tv con il quaderno a quadrettoni che è stato riutilissato da TUCI come copertina del cd #uanfourfive e siamo andati anche a GARDALAND per rifare la videosigla anche se molte storiche giostre sono state tolte.

E’ QUESTA l’epoca d’oro di BIMBUMBAM, quella del sodalissio del TRIO BONOLIS BLANCHARD e UAN (con le divertenti scenette delle puntine sul bancone o il morso di PAPA UAN o lo spot della CACIOTTA FETECCHIA che piace anche alla vecchia, non finisce nella secchia perche piace tanto anche a te) che porta alla vincita di ben 3 telegatti… anche se NON sono state trasmesse tante belle parodie come ad esempio UANTASTICO, PERRY NASON, L’INCREDIBILE DEBBY o KARLENSTEIN o la TELEUANELA MANOLA PONTES (dove si vedevano le gambe di PAPA’ UAN nei panni di un sovrano) PERCHE ??? bastava togliere altre cose ripetitive…

Nel corso della giornata sono state trasmesse le INTERVISTE curate dalla preparatissima giornalista e uanina D.O.C. STEFANIA CARINI che potete trovare su TWITTER.
Tra i personaggi intervistati ricordiamo LICIA COLO’ (che forse era meglio mettere all’inissio della giornata prima ancora delle scenette) CARLO SACCHETTI (che adesso fa l autore di striscia) CARLOTTA BRAMBILLA e DEBORA MAGNAGHI (che poi rivediamo in uno spessone di UANATHAN dimensione avventura) PIETRO UBALDI (anche se la location è poco adatta, con tutti gli studi tv proprio nel cortile?) ROBERTO CERIOTTI (che insieme a TUCI è stato intervistato a RADIO DEEJAY da CATTELAN il 9 dicembre scorso proprio sulla maratona per il suo ruolo di BAT ROBERTO) e infine la regina delle sigle dei cartoni animati CRISTINA D’AVENA impeccabile come sempre…

PECCATO che mancavano le interviste ad altri personaggi come MARCO BELLAVIA e ALESSANDRO GOBBI (che insieme conducevano i grandi giochi in scatola) e MANUELA BLANCHARD (NON DOVEVA MANCARE) mentre l’intervista di PIOLO è durata pochissimo (nemmeno il tempo di slappare un bel cremino) e gli assenti come l importantissimissimo autore DANIELE DEMMA (voce di AMBROGIO) o della dolcissimissima e bravissimissima attrice teatrale DEBORAH MORESE (che potete trovare su FACEBOOK) ? AHI AHI AHI … AHI !

ULTIMO MA NON MENO IMPORTANTE … l intervista al GRUPPO 80, ENRICO VALENTI e KITTY PERRIA che sono i creatori ed animatori di tutte le MASCOTTES di cologno e non solo… AHI AHI AHI…..AHI !

Concludiamo in bellessa (diciamo cosi) con i contenuti aggiunti:
C’è il film SPOSERO’ SIMON LE BON ….PERCHE??? PERCHE non mettere invece -AD ESEMPIO- quello con BOLDI dal titolo CUCCIOLO dove si respirava l aria degli studi tv e si vedeva anche CRISTINA D’AVENA?

C’è il telefilm di LICIA… MA NON si vede la mitica scena delle fettine panate che è diventata ormai VIRALE sul web … PERCHE? forse era meglio mandare in onda la prima puntata del cartone animato KISS ME LICIA e poi le prime puntate del telefilm LICIA o di uno della seria su CRISTINA giusto per rendere piu interessante e variopinta la giornata
Ci sono poi i cartoni come POLLON, HELLO SPANK e poi HOLLY E BENJY …MA dove è la sigla degli anni 80 ? NANNA NARANA NANNA … NARANANNA NANNA NARA… PERCHE non hanno messo questa???

E LADY OSCAR? Nulla contro il cartone…ANSI…CADE PROPRIO COME LA CILIEGINA SULLA TORTA per una sospresa di GENNAIO 2017 per il prossimo videoclip di TUCI con la partecipassione della mitica BELINDA BARTH (Che trovate su FACEBBOK) nei panni di… (non posso dirlo…).

La sigla è quella STORICA dei cavalieri del re con la stupenda voce di CLARA SERINA ma… posso dire che forse era meglio mettere in onda ad esempio l’ultima puntata del cartone animato per vedere la rivolussione e la fine in tutti i sensi di LADY OSCAR ?
ED ECCOCI ARRIVATI alla FINE… posso dire FINE??? Prima ringrassio i UANINI di MEDIASET EXTRA e il direttore MARCO COSTA per la MARATONA ma allo stesso tempo ci tiro i orecchi (non al direttore pero’) perché con i giusti consigli (ANCHE GRATIS) questa PUNTATONA poteva essere fatta meglio… poteva essere UANTASTICA
vi saluto e vi mando un abbraccio PELOSO….
UAN

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.