Home Disco & Dischi Comanchero, Comanchero Comanchero, Comancherooo

Comanchero, Comanchero Comanchero, Comancherooo

464
Comanchero

Comanchero, Comanchero Comanchero, Comancherooo. Di Certo questa canzone non ha bisogno di tante presentazioni, basta questa intro per far tornare alla memoria tanti ricordi dei mitici 80.

Siamo quasi a metà del decennio, in piena italo-disco, ed è proprio in questo periodo che la canzone della bella pellerossa risuona ovunque, in tutti i locali, in tutte le radio.

Per incidere il brano, la Cantante Mandy Ligios scelse nel 1984 il nome di Moon Ray; in italia ce la ricordiamo anche come Raggio di Luna (fantasia, eh?).

Di origine francese, in giovane età Mandy partecipa a vari musical, tra cui vale la pena ricordare Jesus Christ Superstar, ed è ad inizio anni 80 che conosce il mitico duo Martinelli, formato da Aldo Martinelli e Simona Zanini, due famosi cantanti e produttori italodisco di cui vi abbiamo parlato in più occasioni (ricordate anche Radiorama, Topo & Roby, Doctors Cat…).

Il brano viene così pubblicato, nel 1984, con una produzione tutta made in Italy, divenendo subito una hit internazionale. Un aneddoto di cui forse vi ho già parlato è che Moon Ray era una cantante di facciata: i veri cantanti del brano erano i Martinelli, mentre la bella francese era solo una presenza scenica.

Comanchero acquista successo fin da subito, divenendo un tormentone: addirittura nel 1985 rimane in vetta alle classifiche francesi per ben 3 settimane, ricordiamo anche un secondo posto in Austria, un terzo in Germania. In Italia raggiunge invece solo la 17 posizione, ma questo è un caso in cui la classifica non rispecchia la popolarità del brano, ancora suonatissimo e che quando si pensa ai primi anni 80, è sicuramente tra i pezzi simbolo di quell’epoca.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.