Home Disco & Dischi From Ibiza: Sandy Marton

From Ibiza: Sandy Marton

1387
Sandy Marton

Claudio Cecchetto ha “sfornato” negli anni molti artisti fra i quali abbiamo già parlato di Tracy Spencer e Sabrina Salerno; ma prima di loro, a inizio anni 80, il più grande talent scout di tutti i tempi lancia al successo un cantante venuto… dalla Croazia.

Infatti già nel 1981 lo si vede tra i ballerini di Gioca Jouer, nel 1983 esordirà invece come cantante, facendosi chiamare M. Basic col singolo “OK Run“.

Ora che avete tutti questi indizi pensate un po’ e capirete che stiamo parlando di….. Sandy Marton, il ragazzo col ciuffo biondo e la Keytar che nel 1984 ottenne un grande successo internazionale grazie al brano “People from Ibiza”.

Sandy diventa subito un idolo delle teenager italiane, e permette a tutti di conoscere e sognare l’isola delle Baleari dove grazie anche a questa canzone il turismo italiano inizia a crescere sempre più.

Il singolo compare nel primo disco del cantante croato intitolato Modern Lover. Pubblicato dalla Ariola, conquista la classifica dei singoli più venduti nel 1984 in Italia. Viene distribuito anche in Europa; e in Norvegia e Germania raggiunge le prime posizioni in classifica.

Il successo continua negli anni seguenti con i brani “Exotic and Erotic” e “Camel by Camel” rispettivamente del 1985 e 1987.
Sandy in quel periodo è ospite fisso al Festivalbar per molti anni tra l’84 e l’87.

A fine anni 80 Marton decide di trasferirsi proprio a Ibiza, dove aprirà una discoteca, interrompendo la sua carriera di cantante.
Bisognerà attendere la fine degli anni 90 per rivederlo in Italia, quando sarà inviato del programma Matricole e Meteore di Italia 1.
Oggi lascia spesso la sua Ibiza per tornare in Italia e cantare ancora i suoi successi.

Quest’estate lo ho potuto rivedere ad un revival anni 80 ed è rimasto il ragazzo di sempre, capelli biondi e Keytar! Mi ha colpito molto una sua frase: “Nella vita bisogna avere fortuna, e io ho avuto la fortuna di incontrare Claudio Cecchetto“.

Sandy Marton Oggi
Sandy Marton Oggi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.