Home Artisti Gary Low

Gary Low

2060
Gary Low

Quando penso a questo cantante, mi viene in mente subito Vacaze di Natale 83… film cult nel quale troviamo i migliori singoli di quell’anno, “Dolce Vita” di Ryan Paris, Paris Latino dei Bandolero, “Maracaibo” di Lu Colombo, “Moonlight Shadow” di Mike Oldfield, “Sunshine Reggae” di Laid Back.

Oltre a loro c’è anche uno dei belli degli anni 80: Gary Low, che con la sua “I Want You” fu uno dei pionieri dell’italo disco assieme ai Kano, Gazebo e Ryan Paris.

Nato a Roma, ma da genitori spagnoli, Luis Romano Peris Belmonte (questo il suo vero nome) vive un po’ dovunque perché il padre è spesso in tournée essendo un musicista. Nei suoi va e vieni tra Spagna e Italia, nel 1982 conosce Paul Micioni, grande produttore italiano che ha in scuderia gente come i Tracks, Gazebo, Mike Francis, Amii Stewart e molti altri.

In quel periodo l’Italo Disco è in piena esplosione, e per il 1983 ci sono un bel po’ di progetti, da Gazebo con I Like Chopin a Ryan Paris con Dolce Vita. Tra questi viene inserito anche Gary Low con “You Are a Danger“. Il brano funziona bene in Italia, a fine 83 viene realizzata una versione 12” che entra in classifica anche negli USA, al numero 72.

https://www.youtube.com/watch?v=58z66dG2TXs

Il successo cresce e sempre nel 1983 Gary pubblica anche il primo LP “Go On”, che contiene altri singoli da ricordare come “Forever” e “I Want You”; ma nel 1984 è la sua versione della Colegiala a diventare un successo internazionale, specialmente in Spagna e America del Sud, Canada, Giappone, Italia e in tutta Europa conquistando addirittura un disco di platino.

Resosi conto come molti altri (fra cui Gazebo e Den Harrow) degli scarsi proventi garantitigli dal contratto anche in gaso di grande successo, il cantante rompe con la sua casa discografica CAT Record. Vinta la causa quando l’etichetta è ormai fallita, abbandona l’attività musicale e apre alcune palestre.

A metà degli anni 90 torna a pubblicare raccolte e Best Of, mentre di recente ricordiamo “Bailame asì” del 2015 cantato con l’amico Gazebo.
Oggi Gary Low è tornato anche ad esibirsi pubblicando anche nuovi singoli!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.