Home Eventi Grande successo per l’edizione 2018 di Retromania80

Grande successo per l’edizione 2018 di Retromania80

35
Retromania 80
E’ giunto al quarto anno l’evento Retromania 80, che rivive il decennio più esagerato del secolo scorso – gli anni 80 – con una giornata all’insegna della musica, dei games, dei cartoni animati, dell’arte e di molto altro ancora.

Piena soddisfazione nelle parole di Lorenzo Rossi, assessore al turismo di Grottammare, provincia di Ascoli Piceno, il comune (uno dei 100 borghi più belli d’Italia) che lo ospita. “Un plauso va senz’altro al grande lavoro intrapreso da Marco Mignini, in arte ‘Zap’, che ci fa tornare indietro nel tempo e nei ricordi, tutto in una giornata.
La festa parla più linguaggi: la musica in primis, pop, rock new wave, ma anche l’aspetto ludico dei retrogame, il fumetto, la TV, la moda e altre forme d’arte. Un decennio, gli anni 80, all’insegna del liberismo economico, ma anche un momento di emancipazione, in cui le numerose minoranze sociali hanno potuto esprimere il loro modo di essere”
.

Ed ecco cosa dice l’organizzatore Marco ‘Zap’ Mignini: “Ringrazio innanzitutto il comune che mi sostiene ogni anno, insieme al prezioso contributo dell’associazione ‘Implacabile’. La nostra filosofia è quella di far crescere le vie di espressione in maniera esponenziale ogni anno, rendendo Retromania 80 uno degli eventi più esclusivi del centro Italia. Senza dubbio il filo conduttore è la musica, ma abbiamo pensato che solo un ambiente realmente immerso nell’atmosfera anni 80 potrebbe regalare un’esperienza senza uguali”.

“Partiamo dalle aree street food saggiamente allestite nell’intera area – prosegue Mignini – abbiamo poi portato un caposaldo dell’epoca, l’auto Kitt della serie Supercar, e poi una mostra dedicata agli 80 anni di Superman, con l’associazione fumettistica di Ascoli Piceno. Non potevamo abbandonare poi l’area del retrogaming, che ci riporta alle vecchie sale giochi, forse l’ultimo centro di raccolta e socializzazione giovanile, ormai scomparse”.

La locandina di Retromania 80
La locandina di Retromania 80

“Un onore poi avere come ospite – prosegue Zap – il papà del pupazzo Uàn, mascotte del programma per ragazzi Bim Bum Bam, insieme a Paolo Bonolis e Licia Colò: Enrico Valenti.

Valenti fu uno dei primi collaboratori dell’azienda che oggi porta il nome di Mediaset, è lui a tenere una conferenza sulla tv di allora e di oggi, riflettendo sulle differenze e sulle eventuali analogie”.

Conclude il patron dell’evento: “La serata non poteva concludersi se non con un revival musicale anni 80 a cura di Super Stereo Radio & Friends, condotto dallo stesso pupazzo Uan e dal suo inseparabile doppiatore, infine, un dj set curato da Alessandro Biocca Dj ‘fatti un giro’”.

http://www.retromania80.com/

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.