Home Moda Il ritorno delle spalline anni 80

Il ritorno delle spalline anni 80

83
spalline
Le spalline, amore e odio degli anni 80.

Sono state uno dei simboli della decade, incomprese e derise in tutto il mondo già dal decennio successivo, ma oggi incredibilmente “rivalutate”, anzi sulle passerelle della moda internazionale le spalline sono tornate già da un paio di stagioni.

Le spalline imbottite hanno in realtà origine negli anni 40, quando si portavano anche appuntite: ma sono stati gli anni 80 a renderle iconiche.

Che vi piacciano o meno, nel corso degli anni sono tornate più di volte di moda e le abbiamo trovate su camicie, giacche e vestiti di ogni tipo, ma quest’anno si tratta di un vero come back in pompa magna. Le case di moda ci ripropongono alcuni capi classici, lanciati come veri e propri must have di cui non potremo fare a meno quest’anno. Insomma: uno stile eccentrico, ma pur sempre rivisitato in chiave moderna.

Le spalline donano una silhouette imponente, grintosa, quasi robotica, che negli anni 80 era simbolo di empowerment: in un momento storico in cui le donne si appropriavano di molti spazi a loro preclusi, le spalline erano in un certo senso una forma di parità fra i sessi (e pazienza se poi le indossavano anche Mickey Rourke e Ivan Drago).

Come indossarle?
Sotto maglioni, bluse, abiti da sera, ma soprattutto giacche e cappotti.
Se poi volete esagerare e siete veramente rimasti con il cuore agli anni 80, allora potreste usare due spilloni (come si faceva ai tempi) per fermare perfettamente le spalline.

Che ne dite di un acquisto magari da sfoggiare durante le festività o per il veglione di Capodanno?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.