Oggi uno degli hobby preferiti di tutti gli italiani (e non solo) è il binge watching delle serie tv, ossia, il guardare più di un episodio durante la stessa giornata.
Si tratta, ormai, di una tendenza molto diffusa: soprattutto da quando sono state riscoperte le magiche serie tv degli anni 80.
È davvero impossibile dimenticarsi dei mitici Robinson, di Dallas, Dynasty, Starsky & Hutch e molti altri. Questo perché la nostra generazione ha un immaginario comune ben preciso, formato dall’inconfondibile aura presente nelle sitcom e nelle serie tv di quegli anni.
Ma bisogna considerare anche il fenomenale successo ottenuto dalle serie tv dei giorni nostri che, spesso ispirandosi alle atmosfere degli anni 80, sono oggi tra le più apprezzate e seguite. Parliamo ad esempio di Stranger Things e Riverdale, ormai divenute iconiche.
Il nostro viaggio di oggi si ispira allora all’arredamento tipico degli anni 80, tornato di moda proprio grazie a queste serie televisive. Iniziamo a scoprire insieme quali sono i complementi d’arredo più famosi dell’epoca!
Lampade da terra
Tra gli oggetti più apprezzati degli anni 80 c’è sicuramente la piantana, perfetta per ogni salotto, pratica ed esteticamente accattivante. Uno dei modelli più acquistati in quegli anni è la famosa lampada da terra Polifemo, disegnata dal designer Carlo Forcolini per Artemide. La sua forma allungata ed elegante e la sua semplicità la rendono una vera protagonista.
Pareti attrezzate
Comode e utilissime, le pareti attrezzate sono un must dell’arredamento anni 80.
Di solito realizzate in cartongesso, un materiale economico, facilmente lavorabile, versatile e totalmente personalizzabile. Se desiderate far costruire una parete attrezzata in stile anni 80 per il vostro salotto, l’idea migliore è quella di optare appunto per il cartongesso, mixandolo con altri materiali, quali il vetrocemento o il metallo.
Motivi geometrici
Sia sulle pareti, sia come decorazione per tessili e sedute, le fantasie geometriche sono perfette per riempire ogni casa ispirata agli anni 80. Non occorre che i motivi scelti siano completamente regolari: è possibile scegliere anche figure astratte e colorate, l’importante è che siano ben visibili.
Camere da letto rétro con grandi armadi a muro
Nei mitici anni 80, lo stile imponeva scelte particolari ed eccentriche, con tocchi classici e rétro soprattutto nella decorazione delle stanze da letto. I dettagli colorati venivano mescolati con decori tradizionali, e il tutto creava un’atmosfera unica e quasi inimitabile. Inoltre, all’interno della camera da letto, non potevano mai mancare dei grandi armadi a muro, che generalmente ricoprivano intere pareti per ospitare l’abbondanza di vestiti e scarpe anche per i maschietti, che debuttava appunto in quegli anni.
Divani in pelle
Per completare il tutto e rendere la vostra casa davvero anni 80, un’ottima idea è quella di inserire all’interno del salotto uno o più divani in pelle, un vero must dell’epoca. Assicuratevi di scegliere colorazioni tipiche della moda di quel periodo, come il marrone, il nero o il giallo senape e di acquistare sedute dalla forma arrotondata, semplici ed essenziali, con struttura in metallo.
Se poi siete fan di Stranger Things, non vi rimane altro che montare sulla parete sovrastante il divano una bella installazione luminosa!