Home Italodisco ITALO DISCO – STORIA DELLA DANCE IN ITALIA DAL 1975/1988

ITALO DISCO – STORIA DELLA DANCE IN ITALIA DAL 1975/1988

Raff Todesco
Appassionati di Italo Disco?

Allora è il caso di acquistare il libro ITALO DISCO – STORIA DELLA DANCE IN ITALIA DAL 1975/1988 scritto da Raff Todesco, uno dei pionieri della italo disco e uno dei creatori di questo genere innovativo, italiano, che ancora oggi fa ballare il mondo.

Oltre che a raccontare il fenomeno Italo disco visto da fuori e quindi raccontando della parte pre italo disco, della musica funk soul di fine anni 70 e inizio 80, Raff ci parla degli inizi della italo disco soffermandosi su i cantanti, produttori e le case discografiche più importanti dell’epoca.

Ci racconta la musica VISTA DA DENTRO, quella che ha vissuto lui e alla quale ha partecipato alla creazione in prima persona.

Vi ricordo infatti che Raff Todesco ha contribuito alla nascita di varie hit italo, come ad esempio il progetto Time e dobbiamo ringraziarlo per i brani Can’t you feel it e Shaker Shake.

L’italo Disco fu una rivoluzione, un nuovo modo di fare musica, e cambiò il modo di fare dance nel mondo, influenzò tutte le successive produzioni, pensate alla euro disco nata in Germania, cantanti come Fancy o Lian Ross.

Mi ha colpito molto una frase del libro “Eravamo la Ferrari e non ve ne siete accorti” infatti la italo disco specialmente qui in italia è sempre stata legata ad un genere solo da ballare, per discoteca, ma in realtà è molto di più, pensate tra mix remix. ristampe, compilation, sono stati venduti oltre 500.000.000 di dischi nel mondo.

E’ stata una vera rivoluzione nel modo di far musica, e spesso qui in Italia come racconta Todesco, ha incontrato ostilità da parte di altre case discografiche, Media e Radio.

Pensiamo a paesi come Germania, Olanda, Argentina, dove i sostenitori oggi sono tantissimi, secondo me l’italo Disco sta tornando e anche qui in Italia si sta cercando di riscoprirla, infatti molte canzoni pubblicati negli ultimi anni hanno indubbiamento influenze Italo Disco e i cantanti storici dell’epoca stanno pubblicando nuovi singoli, quindi il genere sta avendo, diciamo, una seconda vita.

Vi consiglio questo libro sia che siate amanti della italo disco o semplicemente volete conoscere questo genere tutto italiano perchè è scritto da chi la italo disco l’ha fatta.

Potete acquistare il libro ad esempio sul portale IBS:
https://www.ibs.it/italo-disco-storia-della-dance-libro-raff-todesco/e/9788893497862

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Exit mobile version