Home Estate La lunga estate calda del 1983

La lunga estate calda del 1983

782
1983
In questi giorni tutti ci lamentiamo di questa ondata straordinaria di caldo, ma forse qualcuno di voi si ricorderà la lunga estate calda del 1983.

Non per niente fu l’estate di Tropicana del Gruppo Italiano, che cascava a pennello con le temperature davvero tropicali iniziate a luglio.

Tra il 1982 ed il 1983 un potentissimo fenomeno di Niño interessò le acque intertropicali dell’Oceano Pacifico, portando nella seconda metà del luglio 1983 temperature che raggiunsero valori record, destinati a venir superati solo nell’estate del 2003… e ora proprio nel 2019.

L’ondata di caldo del 1983 interessò un periodo di tempo lunghissimo, con picchi di temperatura anche oltre i 40 gradi in gran parte della penisola: 36 gradi a Cortina (altro che Vacanze di Natale…), i 39 di San Marino e i 43 di Porretta Terme, sull’Appennino bolognese. Bolzano raggiunse i 39,3 gradi, record che ha resistito proprio fino al 27 giugno scorso quando nel capoluogo altoatesino si sono registrati 40 gradi tondi.

Personalmente ricordo molto bene la ricerca costante di refrigerio alle fontanelle del paese, nei tuffi in piscina e nelle paghette spese interamente in gelati e ghiaccioli. Anche perché in quel periodo l’aria condizionata era appannaggio di pochi fortunati, e a casa mia ci si accontentava di giganteschi ventilatori che non facevano altro che spostare il caldo da sinistra verso destra o viceversa.

Un altro ricordo del periodo erano i jukebox da esterno, che lasciati sotto la calura si ritrovavano con i vinili piegati facendo saltare i brani selezionati dal malcapitato cliente di turno.

1983: l’estate del triste arresto di Enzo Tortora ma anche della gioia dei Righeira con Vamos a la playa, della scomparsa di Emanuela Orlandi e del primo governo Craxi.

Fu però anche l’estate del “Cuore di Panna“, delle terribili espadrillas, del ritorno di moda degli anni ’60 (corsi e ricorsi…) e del Festivalbar vinto da Vasco Rossi con “Bollicine”.

Anche perché con il caldo cosa c’è di meglio di una Coca-Cola ghiacciata?

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.