Home Cinema Libro “FILM POP ANNI ’80”

Libro “FILM POP ANNI ’80”

63
FILM POP ANNI ’80
Ti ricordi quando sei andato all’avventura con i Goonies, o hai salvato il mondo con i Ghostbusters, volato su Falkor, ballato con Baby, esultato con Rocky e viaggiato nel tempo con Marty McFly?

I film pop degli anni ’80 sono legati ai ricordi, a una stagione irripetibile della vita.

Ma quei film con i quali siamo cresciuti non hanno a che fare solo con la nostalgia: hanno colonizzato l’immaginario contemporaneo.

Il critico cinematografico Matteo Marino (i tre Dizionari delle serie tv cult, I segreti di David Lynch) e il giornalista e critico musicale Simone Stefanini (rockit.it, La bella nostalgia) prendono in esame 28 film pop + 1 (il +1 è una sorpresa, da aprire solo la vigilia di Natale) e, alla guida della DeLorean, tornano bambini, in sala, coi popcorn in mano.

Ma si mettono anche nei panni di chi vede quei classici con gli occhi di oggi, magari
per la prima volta o all’ennesimo rewatch.


I film anni ’80 come non li avete mai visti, in un libro (non un fumetto, ma con le magnifiche illustrazioni di Zeno Colangelo e Jacopo Starace) di più di 400 pagine che analizza personaggi, battute, profili psicologici,

Cuore dell’opera, significati nascosti, easter egg, icone pop, memorabilia, colonna sonora e mappa delle location, ma si diverte anche a dissacrarli e a guardarli con gli occhi degli anni 20 del Duemila, per capire se reggono la prova del tempo.

È un saggio cinematografico e insieme un romanzo di formazione che vi farà ridere e commuovere fino alle lacrime.

E’ dedicato a chi si è emozionato in sala o davanti a una videocassetta in quegli anni, ma anche a chi ne ha sentito solo parlare dai genitori mentre guardava Stranger Things. Una guida schietta e divertente alle pellicole che ci hanno cambiato la vita e che ci hanno salvato, ancora una volta, quando stavamo chiusi in casa.

È il regalo di Natale perfetto per chi ama gli anni ‘80! È tempo di raggiungere le 88 miglia orarie!

Di quali film parla – (in ordine cronologico di uscita italiana) Venerdì 13, L’impero colpisce ancora, The Blues Brothers, Shining, I predatori dell’arca perduta, Il tempo delle mele, Blade Runner, E.T., Flashdance, The Karate Kid, Gremlins, La storia infinita, Terminator, Ghostbusters, Nightmare, Breakfast club, Ritorno al futuro, I Goonies, Rocky IV, Grosso guaio a Chinatown, Top Gun, Labyrinth, Stand by me, Dirty Dancing, Die Hard, Chi ha incastrato Roger Rabbit, Batman, Fa’ la cosa giusta… e molti altri.

Acquistalo FILM POP ANNI ’80 qua!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.