Home Halloween Mr Locations sulle orme di Halloween

Mr Locations sulle orme di Halloween

131
halloween
Questa volta “Mr. Locations” ci porta alla scoperta degli autentici luoghi dove nel 1978 fu girato il primo Halloween, capostipite di una serie cult horror che ha avuto diversi sequel nei decenni successivi.

Il film è stato girato in California e molte scene nelle cittadine di Pasadena e South Pasadena, periferie a nord di Los Angeles.Anche se sono ormai avvezzo a viaggiar per location di film, posso dire che questa mi ha colpito particolarmente in quanto si tratta di un horror che guardavo sin da piccolissimo, e certe scene mi erano rimaste particolarmente impresse nella memoria.

E’ singolare e suggestivo poter raccontare di avere visitato queste location esattamente 40 anni dopo, constatando con viva emozione, che molti degli scorci sono rimasti pressoché uguali, ed altri hanno mantenuto diversi elementi di riconoscibilità.

La casa dove abitava Jamie Lee Curtis nel film possiede un portico tuttora allestito con due zucche e una foto originale dell’epoca delle riprese, segno che gli attuali proprietari hanno voluto mantenere viva la tradizione che ha costituito nei decenni quella casa.

Uno degli scorci che maggiormente ha catturato la mia attenzione è senz’altro quello della scena iniziale del film ove compare al centro dello schermo il titolo, HALLOWEEN appunto, con sullo sfondo un incrocio deserto adornato d’una vegetazione spoglia, tipica del periodo del tardo autunno. Quando mi trovai lì fu come se il tempo per pochi istanti si fosse fermato, anche se come vedete la stagione era diversa.

E’ stato fantastico aggirarsi a piedi in quegli scorci di periferia californiana, tra viali alberati semideserti che costituiscono un connubio tra l’eleganza dei quartieri residenziali ed un alone di inquietudine dato dall’accostamento col soggetto del film costituito dalla figura inquietante di “Michael Myers”, il killer che con la sua maschera inconfondibile si aggira seminando morte e terrore.

Presto posterò altre chicche davvero interessanti sempre a tema “Halloween”, portandovi infine niente meno che all’interno della suggestiva casa dell’antagonista, Michael Myers appunto, tuttora esistente e intatta in tutto il suo fascino e mistero!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.