Redazione
Redazione
La redazione de gli anni 80 scova le ultime news dedicate al nostro decennio preferito.

Ultimi Articoli

“Portobello”, la serie di Bellocchio su Enzo Tortora

Marco Bellocchio sta lavorando sulla storia del celebre conduttore televisivo Enzo Tortora, vittima di un clamoroso caso di malagiustizia in Italia.

Arrestato e recluso in carcere nel 1983 con l’accusa di associazione camorristica e traffico di stupefacenti, basata su dichiarazioni di collaboratori di giustizia, solo dopo tre tumultuosi anni di clamore e processo, nel 1986 Tortora fu finalmente assolto dalla Corte d’Appello di Napoli, con sentenza poi confermata dalla Corte di cassazione. L’anno successivo morì.

Al momento del suo arresto le reti televisive mandarono ovunque, a ripetizione e senza alcuna pietà, le immagini del conduttore in manette, e in quegli anni l’opinione pubblica si divise tra innocentisti e colpevolisti, in un processo mediatico portato avanti più per impressioni di simpatia o antipatia che per vera conoscenza degli elementi processuali, come denunciava anche Leonardo Sciascia.

Ora la sua intrigata e articolata vicenda processuale e personale sarà raccontata da Marco Bellocchio nella serie Rai Portobello, dal titolo ispirato al popolare e fortunato programma televisivo con mascotte un pappagallo, ideato e condotto da Tortora e andato in onda dal 1977 per sette edizioni.

Ambientata negli Anni ’80 la serie Portobello, in 6 puntate, è prodotta da Our Films e Kavac Film, in coproduzione con ARTE France ed in collaborazione con The Apartment Pictures.

“Tortora subì una grande ingiustizia: arrestato, processato e condannato, fu completamente assolto solo dopo una lunga odissea giudiziaria. Era un lottatore, ma la lotta lo fece ammalare e morire. Non ne farò un santino, scaverò dentro di lui in una serie perché un film non può contenerlo” ha detto Bellocchio.

Nel cast di Portobello Fabrizio Gifuni, nel ruolo di Enzo Tortora, Lino Musella, Romana Maggiora Vergano, Barbora Bobulova, Alessandro Preziosi e Fausto Russo Alesi.  La serie è stata scritta da Marco Bellocchio, Stefano Bises, Giordana Mari e Peppe Fiore. 

La serie arriverà nel 2026 sulla nuova piattaforma streaming del gruppo Warner Bros – Discovery, chiamata MAX.

Fonte: italyformovies

1 commento

  1. Una delle vicende più vergognose dell’intera storia repubblicana.
    E mi fermo qui perché se commento come veramente vorrei commentare apriti cielo…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Latest Posts

181,676FansMi piace
54,330FollowerSegui
1,451FollowerSegui

Random