Home Libri Pupazzi story 2021

Pupazzi story 2021

36
Pupazzi
Vi piacciono I pupazzi della tv ?
Non sapete cosa regalare o farvi regalare per le feste?
Da dicembre 2021 è disponibile un libro sulla storia della televisione italiana scritto da Luca Lomi, autore che appartiene alla cosiddetta “generazione Bim Bum Bam” degli anni ’80.

Il libro, pubblicato da “Edizioni Efesto” (www.edizioniefesto.it) si intitola “Pupazzi Story. Il mondo dei pupazzi in tv” e ripercorre in 464 pagine i 67 anni di storia tv da un punto di vista particolare ossia quello pupazziale (la tv fatta coi pupazzi).

La stesura del libro ha richiesto 4 anni (dal 2016 al 2020) per revisionare la tesi con Aldo Grasso del 2006 e per aggiornare i contenuti fino a oggi.

L’opera è strutturalmente composta da 3 parti: la Paleo tv (anni ’50/’60/’70), la Neo tv (anni ’80/’90/2000 fino al 2003) e la Digital tv (dal 2004 a dicembre 2020 con accenni al 2021) mentre la prefazione è stata scritta dal noto conduttore/giornalista Alessandro Cecchi Paone che nel 2007 ha vestito i panni pupazziali dell’Orso Paone.

Più di 500 pupazzi e quasi 200 aziende sono presenti in questo libro che, al costo di 23 euro, è acquistabile esclusivamente sul sito dell’editore per avere la versione 2021 con la nuova copertina dell’illustratrice Vanessa Santato, con centinaia di fanart realizzate dalla mangaka Belinda Barth e con le foto autorizzate da Mediaset, Mondadori Portfolio e dalla tv Svizzera RSI.

www.libreriaefesto.com/home/653-pupazzi-story-il-mondo-dei-pupazzi-in-tv.html

Tra le curiosità: non manca una sezione extra dedicata al pupazzo Caciotta del 2017, il coniglietto mascotte del libro che si sta facendo conoscere attraverso le foto coi vip come ad esempio Paolo Bonolis.

Sul sito del libro www.pupazzistory.it si trovano i link per le pagine social (@pupazzistory) dove è possibile vedere le immagini dei pupazzi e visionare le 20 puntate del relativo web format “PUPAZZI STORY” dove Caciotta parla di tutti i pupazzi della tv insieme al regista Sgridolin (voce fuori campo di Alessandro Vasi) e ai 4 collaboratori del libro (Vanessa Santato, Belinda Barth, l’esperto tv Lorenzo Scarano e il collezionista Gianni Soru).

Attualmente sono in corso gli incontri live con l’autore che porta i pupazzi della sua collezione in un tour itinerante in tutta Italia, la prima tappa è già stata fatta a Venezia il 2 e 3 ottobre c/o il museo CREATURE DI GOMMA dove ci sono oltre 6000 pupazzi legati anche alla tv.

Prossima tappa?

a Milano c/o il museo WOW Spazio Fumetto il 22 gennaio 2022 e nel corso del 2022 non mancheranno le presentazioni in ogni regione.

Buona lettura e buona visione con Pupazzi Story !
Articolo precedenteUna poltrona per due: da 24 anni in tv
Articolo successivoStanza Ottanta, il disco dei PlayHz
La redazione de gli anni 80 scova le ultime news dedicate al nostro decennio preferito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.