Sapore di mare uscito nel lontanto 1983 è ambientato nel 1964 e per chiudere nel 2024 tornerà al cinema, per la felicità di tutti i fan della pellicola e dei Vanzina brothers.
L’evento”: Sapore di mare torna al cinema dal 29 agosto, data perfetta per ri-soffrire di quella Celeste nostalgia che chiude la storia dove l’estate ormai sta finendo e gli amori forse torneranno per la prossima vacanza al mare.
Il film diretto da Carlo Vanzina, scritto a quattro mani col fratello Enrico Vanzina, riportava il pubblico indietro di vent’anni, all’estate del 1964 sulla spiaggia di Forte dei Marmi, raccontando le vacanze spensierate di un gruppo di giovani e delle loro famiglie.
Nel cast Jerry Calà, Christian De Sica, Isabella Ferrari, Marina Suma e Virna Lisi – che per l’interpretazione vinse il David di Donatello e il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista – all’apice della loro carriera, ed è diventato un simbolo della spensieratezza e delle emozioni di un’epoca passata.
Il cult della commedia all’italiana nel quale iniziamente non credeva nessuno, al botteghino incassò ben 10 miliardi di vecchie lire.
La versione presente al cinema a fine agosto sarà la versione restaurata in 4K, restauro a opera della Cineteca di Bologna, in collaborazione con Dean Film, che ha permesso di riportare alla luce i colori vividi e le atmosfere estive del film.
Un opportunità di rivivere le avventure di Luca, Felicino, Selvaggia e degli altri protagonisti, magari l’occasione per far conoscere il film ai vostri figli.