Home Disco & Dischi SILENT CIRCLE – TOUCH IN THE NIGHT

SILENT CIRCLE – TOUCH IN THE NIGHT

Continuiamo a girare per l’Europa a caccia di tormentoni Euro Disco, restiamo nella Germania Occidentale, già perchè al tempo si chiamava così, visto che c’era ancora il Muro a dividere Est e Ovest.

Oggi vi parlo dei Silent Circle, un trio molto stravagante, composto dal leader Martin Tychsen, il tastierista Axel Breitung ed infine il batterista Jürgen.

Dopo essersi conosciuti agli inizi degli 80, con qualche rara esibizione, la carriera dei Silent Circle inizia ufficialmente nel 1985 con il primo singolo Hide Away – Man is Comin’!, che diede visibilità alla band in Germania, ma nel resto d’Europa erano ancora piuttosto sconosciuti.

Silent Circle - Hide Away, Man Is Comming (1985)

 

Tra il 1985 e 1986 escono tre singoli importanti per la loro carriera, che permettono al leader con quel ciuffo stranissimo (e cotonatissimo) e ai suoi compagni di essere consacrati a livello europeo.

La Blow Up, importante etichetta discografica specie per il genere italo e euro disco in Germania fa pubblicare il loro primo album, per l’appunto chiamato No 1, il quale contiene molte tracce tra cui la super hit Touch in the Night, che resta sicuramente quella di maggior successo e Stop the Rain Tonight oltre a una ballata intitolata Love is like a Word.

Vi faccio notare anche la presenza di una cover del brano Moonlight Affair di Cliff Turner, da ascoltare.

Touch in the Night è il loro brano più famoso, è stato pubblicato in tutta Europa, e addirittura in Sud Africa e Filippine.

E’ entrato in classifica in Germania e Svizzera ed è riuscito a farsi notare un po’ dovunque, il sound è molto coinvolgente a partire dalle prime battute, un rbano dance ma molto romantico, una delle pietre miliari del genere synth pop e uno dei brani più rappresentativi della Euro Disco che scusate se ve lo ricordo, nato grazie a noi Italiani!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Exit mobile version