Dallo stesso produttore di Happy Days Garry Marshall nel 1976 viene lanciata la sitcom “Laverne e Shirley”, incentrata sulla storia di due operaie coinquiline di Milwaukee, alla ricerca del principe azzurro.
Le due protagoniste Laverne De Fazio (Penny Marshall) e la sua migliore amica, la rintronata Shirley Feeney (Cindy Williams) erano già apparse proprio nel telefilm Happy Days dove lavoravano come cameriere da Arnold’s.
Come Happy Days anche questo telefilm è ambientato negli anni Cinquanta, dove le due protagoniste lavorano in una fabbrica di birra come imbottigliatrici. I loro vicini di casa Lenny e Squiggy erano una coppia di “imbrillantinati” e inoltre lavoravano nella stessa fabbrica di birra.
Shirley aveva uno spasimante che però teneva a distanza con la sua lunghezza del braccio che si chiamava Carmine Ragusa il “Grande Ragoo”.
Durante le otto stagioni, le due amiche hanno condiviso il seminterrato con personaggi piuttosto particolari, compresi i più celebri provenienti da Happy Days.
In quegli anni, il contesto popolare e operaio dello show lo rese uno dei più familiari e ne favorì sicuramente il successo in larghe fasce del pubblico di tutto il mondo. Ancora più nel nostro paese, anche grazie alle origini italiane della tosta Laverne, figlia del pizzaiolo Frank.
La sigla “Making Our Dreams Come True”, cantata da Cyndi Grecco è stata tra i 25 principali singoli dell’estate 1976. La versione italiana della sigla è stata cantata da Romina Power ed intitolata appunto Laverne & Shirley.
La serie è stata candidata per il Golden Globe dal 1977 al 1980 come miglior serie comica.
Oltre al telefilm, venne prodotta anche una serie animata, nella quale le protagoniste diventavano volontarie dell’esercito degli Stati Uniti, combinando guai a non finire, soprattutto ai danni del Sergente Squealy.
Una volta finita la serie, le due attrici si sono viste in produzioni minori, cinematografiche (soprattutto la Williams) e televisive.
Penny Marshall è invece divenuta una regista di successo grazie a film come Jumpin’ Jack Flash (1986), Big (1988), Risvegli/Awakenings (1990) e Ragazze vincenti (1992).