Home In Evidenza The Power of Love

The Power of Love

57
The Power of Love
Negli anni 80 sono stati realizzati film capolavoro, spesso accompagnati da colonne sonore da capogiro.

Penso che a molti sarà capitato di riascoltare una canzone, magari senza sapere chi la canta ma associandola immediatamente a un film.

Vi ho già parlato della colonna sonora della Storia Infinita, oggi continuiamo con un’altra pietra miliare degli anni 80, Ritorno al Futuro, e del brano The Power of Love del gruppo statunitense Huey Lewis and the News.

The Power of Love esce nel 1985 e viene scritto proprio per la colonna sonora di Ritorno al Futuro: è infatti Robert Zemeckis, il regista del film, a chiedere a questa giovane band di comporre un brano per la soundtrack.

La band compose il brano mentre il film era già in produzione: perciò molte parti erano già state mixate e The Power of Love venne inserito… dove c’era posto! Ricordate l’inizio del film? Si vede Marty McFly svegliarsi dal letto e poi di tutta fretta prendere lo skateboard per andare a scuola: in sottofondo c’è proprio il brano di Huey Lewis.

La canzone la possiamo poi ritrovare in altre scene del film, come ad esempio nell’audizione che Marty fa a scuola, dove con la sua band canta una versione rock di The Power of Love e come giudice c’è Huey Lewis stesso!

Ritroviamo il brano anche nei sequel Ritorno al futuro II e III.

Il brano, grazie anche al successo del film in tutto il mondo, diventa subito popolare e arriva alla posizione numero 1 della Billboard statunitense, ottenendo buoni piazzamenti anche da noi in Europa. Addirittura viene candidata all’Oscar come miglior canzone nel 1986.

Viene anche realizzato un video musicale che non contiene scene del film: si vede il gruppo di Huey Lewis cantare in un club… e venire interrotto sul più bello da Doc Brown a bordo della De Lorean, appena tornato da un viaggio nel tempo.

Ritorno al futuro è una trilogia che ha fatto la storia del cinema, e ha al suo interno una colonna sonora in puro stile anni 80: un mix di rock, dance e elettronica in cui The Power of Love resta forse il brano più famoso, intramontabile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.