Home Artisti Toto – Africa

Toto – Africa

277
Con la musica e con tutti i nostri articoli de glianni80 abbiamo fatto il giro del mondo: Italia, Europa, Stati Uniti; oggi facciamo un salto… in “Africa” per parlare di uno dei brani simbolo degli anni 80, ormai diventato una pietra miliare della musica mondiale e non solo dei Toto.

Un gruppo di cui parleremo ancora, composto di veri fenomeni della musica capaci di introdurre idee sperimentali in grandi hit e che oltre a queste hanno contribuito ad esempio ad album come Thriller di Michale Jackson.

Ma parliamo di “Africa”, singolo del 1982 che entrò nell’album Toto IV per il rotto della cuffia, in quanto non convinceva troppo la band. E invece a ormai 40 anni di vita Africa è un vero evergreen degli 80s, un successo intramontabile, scritto dal tastierista dei Toto David Paich e dal batterista Jeff Porcaro.

Nel febbraio 1983 Africa raggiunse la vetta della classifica statunitense Billboard e vi rimase per circa una settimana. Il successo divenne poi mondiale, arrivò nella top 10 anche di molti Paesi europei.

La canzone è stata accompagnata da un video musicale presentato per la prima volta sempre nel 1983, diretto da Steve Barron. Il video mostra i Toto in una biblioteca, dove trovano un libro dal titolo “Africa”. Le scene sono interpolate a scatti di un globo che gira e la band si esibisce in cima a una pila di giganteschi libri.

Sia il testo che la musica cercano di evocare le atmosfere e il fascino della “culla dell’umanità”.

Nel 2015, Paich ha spiegato che la canzone parla dell’amore di un uomo per un continente, piuttosto che di una storia d’amore personale. Ha basato i testi su un documentario visto a tarda notte che mostrava le condizioni di vita e la sofferenza delle popolazioni africane: “Mi ha commosso e spaventato, e quelle immagini non mi hanno più lasciato la testa.

Ho cercato di immaginare come mi sentirei se fossi lì e cosa farei.” Jeff Porcaro ha aggiunto: “Un ragazzo bianco cerca di scrivere una canzone sull’Africa, ma poiché non è mai stato lì, può solo dire ciò che ha visto in TV o letto sui libri.”

Solo qualche numero: Africa nei soli Stati Uniti ad oggi ha venduto oltre 5 milioni di copie, e oltre 1 milione in Regno Unito; numeri da capogiro per questa intramontabile hit. in più nel 2012 Africa viene inserita nella lista delle canzoni dai cori più esplosivi della storia dalla rivista NME. Uno di quei singoli che non ci si stanca mai di ascoltare e che non passerà mai di moda!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.