Home Artisti Tracy Spencer

Tracy Spencer

3423
Tracy Spencer
Vi ricordate chi vinse il Festivalbar nel 1986 con il brano “Run to me”??

Una cantante mulatta che spopolò a dir poco nella seconda metà degli anni 80, una meteora musicale della Italo Disco anni ’80, Tracy Spencer!

Giunge in Italia nel 1984 e partecipa ad alcune pellicole nostrane con Dorelli e Jerry Calà fino ad arrivare a “L’allenatore nel pallone”, dove compare tra gli spettatori del Maracanà.

Scoperta a metà decennio da Claudio Cecchetto, santone incontrastato fra i talent-scout di maggior prestigio del nostro Paese (che le coniò il nome d’arte ispirandosi all’attore Spencer Tracy), l’esordio discografico di Tracy Spencer risale al 1986 con la pubblicazione del singolo “Run To Me“, che oltre a garantirle la notorietà di cui tutt’oggi gode, le assicura perfino la vittoria al Festivalbar.
Il successo del brano è tale da portare Tracy al primo posto delle classifiche di vendita di tutta Europa, arrivando perfino a surclassare, nella hit-parade inglese, l’unica, vera, numero uno della pop music di sempre: Madonna con “Papa don’t Preach” e Ivana Spagna con “Easy Lady”.

Il singolo entrò nella classifica dei singoli più venduti il 26 aprile 1986 alla trentunesima posizione, ed entrò nella top 10 il 17 maggio, rimanendovi in totale venti settimane consecutive. Nella classifica di fine anno 1986, il singolo di Tracy Spencer risultò essere il secondo più venduto in Italia.

Nel 1987 si confermò come pop star nazionale grazie ai singoli “Love Is Like A Game”, la cui versione originale era del 1985 a opera delle Hot Cold e portava la firma di Ivana Spagna, accompagnato dall’album di rito e dal ritorno della cantante, l’anno successivo, sul palcoscenico del Festivalbar con la meno fortunata “I feel for you” e “Take Me Back” fino al 1988 quando si trasferì a Londra tentando di ampliare “il suo bacino d’utenza”
In seguito Tracy lascia l’Italia per trasferirsi prima a Londra e poi stabilmente ad Amburgo.

Tracy Spencer - copertina Tv Sorrisi e Canzoni del 1985
Tracy Spencer – copertina Tv Sorrisi e Canzoni del 1985

In Germania la Spencer si sposa e mette al mondo due figli, abbandonando semi-definitivamente – fatta eccezione per qualche sporadica ospitata come rappresentate dell’epoca a noi cara – il mondo della musica che l’aveva resa nota.

Ma le mode musicali stavano cambiando, e neppure Tracy Spencer sopravvisse alla fine del decennio. La cantante sposò un manager discografico, e scomparve completamente dalla scena, per ricomparire soltanto in anni recenti nel corso di programmi televisivi ed eventi commemorativi degli anni ’80.

Nel 1998 partecipa al programma Meteore e nel 2001 partecipa al programma La Notte Vola condotto da Lorella Cuccarini.
Nel 2007 ritorna in Italia per un tour nelle discoteche più famose del paese e nel 2008 partecipa al programma di Carlo Conti, I Migliori Anni e conduce un programma radiofonico per R 101.

Posso assicurare che Tracy è ancora in formissima!!!
Oggi vive ad Amburgo in Germania, ma torna spesso in Italia, terra che le ha dato successo negli 80s, l’ho vista qualche anno fa esibirsi ad un Revival, stupenda come un tempo.

Tracy Spencer Oggi
Tracy Spencer Oggi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.