VAI AL FORUM

Home Cinema Una poltrona per due: confermato per il 24 dicembre su Italia 1...

Una poltrona per due: confermato per il 24 dicembre su Italia 1 e in streaming su Mediaset Play

Che Natale sarebbe senza il film “Una poltrona per due“?

E infatti anche quest’anno sarà la proposta televisiva di Italia 1 per la prima serata della Vigilia di Natale, giovedì 24 dicembre.

La messa in onda del film è talmente radicata nel palinsesto delle festività natalizie che la stessa Italia 1 ne preannuncia l’arrivo con un jingle che recita: “Che Natale sarebbe senza Una poltrona per due?“.

Negli ultimi 22 anni il film con Eddie Murphy e Dan Aykroyd è stato trasmesso 15 volte il 24 dicembre; negli altri 7 anni, si è guadagnato il palinsesto del 25: giorno più giorno meno…

Tra le poche sicurezze che questa vita ci offre c’è il fatto che ogni Natale Italia 1 trasmette “Una poltrona per due”.

Come ha fatto questo film dalla morale al 100% americana a guadagnarsi lo status di strenna? Lo ha spiegato a La Stampa la direttrice di Italia1 Laura Casarotto.

“Scegliere sempre lo stesso titolo è un’intuizione che ho ereditato da chi mi ha preceduto – ha detto – ma credo che funzioni perché a Natale vogliamo sentirci raccontare sempre la stessa storia: ai bambini si parla di Babbo Natale e anche i più grandi vogliono la loro storia”.

È anche vero che i diritti di un film di 33 anni fa sono molto più convenienti di quelli di un prodotto nuovo e il risultato è garantito.
Andare sul sicuro paga sempre.

Secondo l’Auditel l’anno scorso la pellicola ha ottenuto 2.402.000 spettatori con il 14,4% di share, mentre su Rai2 Alla Ricerca di Dody raccoglieva 1.383.000 spettatori pari al 7,8 % e su Canale 5 il Concerto di Natale in Vaticano condotto da Federica Panicucci radunava 1.773.000 spettatori pari al 12% di share.

Si tenga conto che la media ascolti di Italia1 non arriva al 6%.

Una poltrona per due vi aspetta Giovedì 24 Dicembre su Italia 1 e in streaming su Mediaset Play!

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version