Home Cinema Una poltrona per due: confermato per il 24 dicembre su Italia 1...

Una poltrona per due: confermato per il 24 dicembre su Italia 1 e in streaming su Mediaset Play

1124
Una poltrona per due
Che Natale sarebbe senza il film “Una poltrona per due“?

E infatti anche quest’anno sarà la proposta televisiva di Italia 1 per la prima serata della Vigilia di Natale, giovedì 24 dicembre.

La messa in onda del film è talmente radicata nel palinsesto delle festività natalizie che la stessa Italia 1 ne preannuncia l’arrivo con un jingle che recita: “Che Natale sarebbe senza Una poltrona per due?“.

Negli ultimi 22 anni il film con Eddie Murphy e Dan Aykroyd è stato trasmesso 15 volte il 24 dicembre; negli altri 7 anni, si è guadagnato il palinsesto del 25: giorno più giorno meno…

Tra le poche sicurezze che questa vita ci offre c’è il fatto che ogni Natale Italia 1 trasmette “Una poltrona per due”.

Come ha fatto questo film dalla morale al 100% americana a guadagnarsi lo status di strenna? Lo ha spiegato a La Stampa la direttrice di Italia1 Laura Casarotto.

“Scegliere sempre lo stesso titolo è un’intuizione che ho ereditato da chi mi ha preceduto – ha detto – ma credo che funzioni perché a Natale vogliamo sentirci raccontare sempre la stessa storia: ai bambini si parla di Babbo Natale e anche i più grandi vogliono la loro storia”.

È anche vero che i diritti di un film di 33 anni fa sono molto più convenienti di quelli di un prodotto nuovo e il risultato è garantito.
Andare sul sicuro paga sempre.

Secondo l’Auditel l’anno scorso la pellicola ha ottenuto 2.402.000 spettatori con il 14,4% di share, mentre su Rai2 Alla Ricerca di Dody raccoglieva 1.383.000 spettatori pari al 7,8 % e su Canale 5 il Concerto di Natale in Vaticano condotto da Federica Panicucci radunava 1.773.000 spettatori pari al 12% di share.

Si tenga conto che la media ascolti di Italia1 non arriva al 6%.

Una poltrona per due vi aspetta Giovedì 24 Dicembre su Italia 1 e in streaming su Mediaset Play!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.