Home Bircide il Paninaro Film “Il ritorno dei paninari”: la saga

Film “Il ritorno dei paninari”: la saga

394
Oggi voglio parlarvi dei film Il ritorno dei paninariIl ritorno dei paninari 2, pubblicati sul Canale Bircide a cavallo tra il 2010 e il 2011, andati in onda per la prima volta sul Canale 830 di Sky “Viva l’Italia Channel” e successivamente nel periodo natalizio del 2011 su sei reti private del digitale terrestre, tra cui Rete Canavese, Studio Nord Piemonte, Studio Nord Milano, Tele Torino, Rete Saint Vincent e Tele Lombardia !

Nel 2015 Il ritorno dei paninari 2 fu poi premiato da Stracult, condotto da Nino Frassica e Marco Giusti, che mi chiamarono ospite negli studi Rai a Roma.

Ma da dove nasce l’idea? In realtà era parecchio tempo che coltivavo questo desiderio, nato dal fatto che a metà degli anni 2000, dopo circa 15 anni di anonimato, volli catalizzare nuovamente l’attenzione su certi articoli che avevo da tempo abbandonato in soffitta… e li volli rivalorizzare, dandogli una seconda chance, una sorta di seconda vita.

Questo mi riportò nuovamente nel mio storico stile… e mi ritrovai a indossare il Piumino Moncler, le scarpe Timberland, la cintura El Charro e piano piano tutto il resto. Acquistai una moto originale del 1987 e la rimisi in strada, con molto orgoglio dopo un bel lifting. Poi pensai… perché non ridare vita a tutto questo con un film documentario?

Ero solo con le mie idee e i miei sogni nel cassetto, ma il destino mi portò a incrociare Fabio Notario, un ragazzo di ben 17 anni più giovane, grande appassionato degli anni 80… ma sotto altri aspetti. Fabio è un bravo video maker, così iniziò tutto per scherzo con il primo trailer, non pensando che avremmo successivamente realizzato ben due lungometraggi di un’ora ciascuno con tanto di trailer, riscuotendo un buon successo!

Poi arriva Facebook… apro una delle primissime pagine dedicate al mondo Paninaro ed è proprio qui che trovo terreno fertile: il paninaresimo si diffonde a macchia d’olio in tutta la penisola e non solo, molti ex paninari vanno in soffitta e riaprono vecchi scatoloni rimasti impolverati per oltre 20 anni, riscoprono il gusto del vintage e si crea anche una sorta di commercio su vari siti come Ebay !

Insomma e’ proprio vero: i Paninari son tornati? No! Ci sono sempre stati!

Attualmente è in lavorazione, dopo 8 anni di fermento, il terzo sequel: Il ritorno dei paninari 3. Sarà molto più curato, con diverse scene d’azione e soprattutto più Preppy dietro l’obiettivo della Fabiusart: per cui tenetevi aggiornati seguendomi al mio Canale YouTube BIRCIDE ed alla Pagina PaninaroBircide di Facebook, perché entro Natale 2018 sarà online un lungo trailer di quasi 3 minuti !!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.