Home Film Il brevissimo duello tra Indiana Jones e lo spadaccino

Il brevissimo duello tra Indiana Jones e lo spadaccino

62

Una delle scene più famose della saga cinematografica di Indiana Jones è quella del brevissimo duello tra il protagonista (l’archeologo-avventuriero Henry Walton “Indiana” Jones, interpretato da Harrison Ford) e uno spadaccino nel film (del 1981) I predatori dell’arca perduta.

Tale scena vede Jones sfidato da uno spadaccino intento a roteare tale sua arma, per intimidirlo: mentre la logica farebbe ipotizzare un lungo confronto tra la spada di tale individuo e la frusta dell’archeologo, quest’ultimo pone immediatamente fine a tutto uccidendo il nemico con un colpo di pistola.

Tale geniale trovata fu conseguenza di un fatto assai fastidioso che costrinse a modificare il copione (che effettivamente prevedeva un lungo duello): la dissenteria che in quei giorni colpì Ford.

Onde comprimere (per ovvi motivi) al massimo i tempi delle riprese, si optò per tale soluzione, che inoltre consentì di ridurre le spese.

In sostanza, grazie a un evento spiacevole ebbe luogo una delle più famose scene del cinema e nel contempo si ebbe un risparmio di denari: l’intelligenza di chi di dovere consentì di confermare che “non tutto il male viene per nuocere”.

Articolo precedenteTop Gun: arriva il terzo capitolo
Articolo successivoAVANTI TUTTA, RENZO
Giornalista sportivo appassionato di tutto ciò che riguarda gli anni Ottanta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.