Home Libri Libro PUPAZZI STORY

Libro PUPAZZI STORY

65
PUPAZZI STORY
E’ disponibile il libro “PUPAZZI STORY” sulla storia della televisione italiana scritto da Luca Lomi, autore
che appartiene alla cosiddetta “generazione Bim Bum Bam” degli anni ’80.

Il libro si intitola “Pupazzi Story. Il mondo dei pupazzi in tv” e ripercorre in 450 pagine i 66 anni di storia tv da un punto di vista particolare ossia quello pupazziale (la tv fatta coi pupazzi).

La prefazione è stata scritta dal noto conduttore/giornalista Alessandro Cecchi Paone che nel 2007 ha vestito i panni pupazziali dell’Orso Paone; il contesto sociale/normativo è stato curato dall’esperto tv Lorenzo Scarano mentre la parte relativa ai gadget è del collezionista Gianni Soru.

La stesura del libro ha richiesto 4 anni (dal 2016 al 2020) per revisionare la tesi del 2006 e per aggiornare i contenuti fino a oggi. L’opera è strutturalmente composta da 3 parti: la Paleo tv (anni ’50/’60/’70), la Neo tv (anni ’80/’90/2000 fino al 2003) e la Digital tv (dal 2004 a maggio 2020).

Più di 400 pupazzi e quasi 200 aziende sono presenti in questo libro che, al costo di 2euro, è ordinabile dal sito www.edizioniefesto.itdell’editore Alfredo Catalfo e distribuito su altri canali online (come amazon, ibs, feltrinelli… dove attualmente può essere aggiunto nella wishlist o nel carrello in attesa che sia disponibile alla consegna fisica (su amazon ad esempio verso i primi di luglio).

Il libro è accompagnato dalle immagini di copertina realizzate da Vanessa Santato mentre le fanart interne dei pupazzi sono di Belinda Barth. Tra le curiosità: non manca una sezione extra dedicata a Sbirulino (del 1978 sebbene non fosse un pupazzo), una alla tv R.S.I. (coi pupazzi del gatto Arturo del 1972 e Peo Marameo del 1995) e una al pupazzo Caciotta del 2017, il coniglietto mascotte del libro che potrà essere facilmente costruito utilizzando un template. 

La pagina facebook è: https://www.facebook.com/pupazzistory/

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.