Home Libri “Roma Disco Playlist 1965 – 1995” di Cristiano Colaizzi e Corrado Rizza

“Roma Disco Playlist 1965 – 1995” di Cristiano Colaizzi e Corrado Rizza

84
Roma Disco Playlist
ROMA DISCO PLAYLIST 1965 – 1995 di CRISTIANO COLAIZZI e CORRADO RIZZA

Il libro verrà presentato il 6 novembre 2023 alle ore 18,00 presso la libreria dell’Auditorium a Roma 7 novembre 2023 ore 18,00 presso Bobino a Milano.

il 17 febbraio 1965 apre il Piper Club, tempio dello shake e della musica beat. Nulla sarà più come prima nelle notti romane: Disco Music, Funky, New Romantic, Rap fino all’House Music che con la sua “cassa dritta” ha aperto agli anni Novanta. Un viaggio meraviglioso che Cristiano Colaizzi e Corrado Rizza raccontano soprattutto attraverso le “playlist” dei tanti locali e dj romani, ricavate dalle loro cassette audio registrate in discoteca: le famose C60!

Nel libro vengono riportate più di 200 Playlist, 4000 brani. Marco Trani, Faber Cucchetti, Jovanotti, Roberto D’Agostino, Paolo e Pietro Micioni, Sammy Barbot, Vladimir Luxuria, Paola Dee, Alvaro Ugolini, Dario Raimondi, Alessandro Gilardini, Marco Moreggia e tantissimi altri sono tra i creatori di queste storiche playlist.

Raccontano quel mondo anche i contributi di Rosario Fiorello, Carlo Verdone, Renzo Arbore, Carlo Massarini, Franco Miseria, Gazebo, Gianni Naso, Claudio De Tommasi. La fotografia di quel periodo si completa con i programmi radio, tv di culto per gli amanti della musica e un’incursione nelle migliori label del periodo di cui tratta questo volume (1965-1995).

Integrano il lavoro, ritratti e racconti dei personaggi fondamentali di questa epopea con l’importante contributo della giornalista Maria Egizia Fiaschetti.

Attraverso i QR code il lettore potrà facilmente collegarsi alle varie playlist su Spotify.

ACQUISTA IL LIBRO !

CRISTIANO COLAIZZI
Dj dai primi anni 90, professione che svolge ancora oggi con la stessa passione che coltiva da sempre. Dal 1995 al 2011 è stato direttore artistico delle iniziative dell’A.I.D. (Associazione Italiana Disc Jockey) fondata da Gianni Naso; responsabile anche del DJ Service, noto record shop di Roma, parte delle attività dell’A.I.D.É stato inoltre giornalista per “Web” e “Roma Di Notte”, note riviste mensili sulla mondanità notturna capitolina. Ha collaborato al libro Anni Vinilici di Corrado Rizza ed è stato tra i protagonisti del documentario Roma Caput Disco del 2021. Per anni ha collezionato le cassette mixate dei locali romani e italiani, archiviandole e ricavandone con grande pazienza le tracklist dei brani in esse contenuti. Da questa sua passione nasce l’idea di questo libro.

CORRADO RIZZA
Dj dai primi anni 80 lavora nei locali più rappresentativi della capitale e d’Italia: dall’Histeria e Gilda di Roma al Miraggio di Fregene, dal Delano e Faena di Miami Beach al Lavo di NYC. Autore della colonna sonora del film Verso Sud di Pasquale Pozzessere e Anche i commercialisti hanno un’anima di Maurizio Ponzi, produttore musicale dai tempi della Italo Disco e selezionatore di oltre 150 compilation, molte delle quali prime nelle classifiche di vendita italiane, per un totale di oltre 4.000.000 di copie vendute. Regista dei documentari: Beat Parade, Strani Ritmi, Larry’s Garage, Roma Caput Disco, Piper Generation e Dino’s Dark Room. Autore di libri quali: Beatles Dolce Vita (Lampi di Stampa 2005), Perché parliamo inglese se siamo Italiani (Lampi di Stampa 2006), Piper Generation (Lampi di Stampa 2007), I Love The Nightlife insieme al suo amico e dj Marco Trani (Wax 2010), Anni Vinilici (Vololibero 2016) e The Beatles (Theoria 2020). Dal 2012 si è trasferito a Miami Beach in USA dove continua a svolgere l’attività di dj, regista, produttore e scrittore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.