Home Giocattoli Il “simpaticissimo” rompicapo del Signor Rubik

Il “simpaticissimo” rompicapo del Signor Rubik

983
Rubik

Sì, lo so che del cubo di Rubik vi ha già parlato Jake… no Elwood… insomma, BluesBrother. [http://www.glianni80.it/cubo-rubik-croce-delizia-un-classico-intramontabile/] Ma non volevo che pensaste che sia stato un giocattolo capace di far presa solo sui maschietti. Sì, perché anche se non aveva degli accessori da urlo come una Barbie, il Cubo aveva un suo fascino anche sul gentil sesso. Un fascino sinistro, oserei dire.

rubikOrmai sapete tutti che il cubo di Rubik, o cubo magico, o cubo malefico – quest’ultimo l’ho coniato io ? – fu inventato dal professore di architettura nonché scultore ungherese, Ernő Rubik – il Prof. non c’aveva ‘na ceppa di meglio da fare – nel 1974.
Potete vederlo soddisfatto nella foto qua sopra. ?
In origine il nome era appunto Magic Cube, per essere poi rinominato Rubik’s Cube dalla Ideal Toys nel 1980, anno in cui tra l’altro vinse anche il premio come Gioco dell’anno in Germania – pensa te! – unico solitario che è mai stato premiato nella storia dei giochi.

il cubo di rubikCome dicevo sopra, il Prof. Rubik inventò il gioco a scopi didattici e infatti si diffuse inizialmente tra matematici e statistici – e te credo: solo loro potevano risolverlo – anche se la prima versione era diversa da quella di oggi: monocolore di legno e con gli angoli smussati. L’anno seguente venne modificato come lo conosciamo oggi, Rubik lo brevettò e lo affidò alla casa produttrice di giocattoli Polithechnika affinché lo distribuisse.
Fino al 1977 non si vendette neanche una copia per poi cominciare la scalata nelle vendite grazie alla Ideal Toys Company che ne acquistò i diritti per esportarlo anche oltre il paese col nuovo nome – Olèèèèèèèèèèè – fino a venderne ben 100 milioni di pezzi nel 1982.

rubikNel 1995 in occasione del 15° anniversario del caro cubetto, venne realizzato un cubo d’oro e gioielli – ‘na cafonata – da 185 carati!! E nel 2005 venne rilasciata un’edizione speciale – ce l’ho! – per i suoi 25 anni.

rubikInutile dire che hanno scritto libri, riviste e altre cose su “come risolvere il cubo” – boh – io sono una capra e non l’ho MAI risolto, e MAI lo risolverò – ma continuerò a dormire la notte nonostante questo, o almeno credo – anche perché le poche volte che ho provato dopo qualche giro di colori mi è venuta voglia:
a) di staccare gli adesivi colorati e attaccarli vicini a quelli dello stesso colore – buuuuuuuuuu vergognatiiii!! –
b) di scaraventarlo il più lontano possibile – e credo di averlo fatto!

rubikA quanto pare esiste un WORLD’S RUBIK CUBE CHAMPIONSHIP – pazzi fottuti – e il campione che ci ha impiegato meno è un certo Lucas Etter, un ragazzino – …… – che ha risolto il rompicapo in 4”90 nel 2015.
QUATTRO SECONDI VI RENDETE CONTO???
Non ci credete? A voi il video e…
Buona sfida strateghi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.