Home Musica 10 Curiosità su Last Christmas che forse non conosci

10 Curiosità su Last Christmas che forse non conosci

938
Last Christmas
Che Natale sarebbe senza Last Christmas.

Era il 1984, George Michael e Andrew Ridgeley erano in macchina verso la casa dei genitori del cantante quando George pensa a una canzone che racconti un amore finito, la compone nella sua camera da bambino e poi la canticchia a Andrew.

Ridgeley ricorda “Un momento meraviglioso”.

La canzone fu incisa nell’agosto dello stesso anno negli Advision Studios di Londra.

Uscita come singolo nel doppio a-side con Everything she wants, la canzone diventa una hit Natalizia, che resiste nonostante il peso dei suoi anni.

Un singolo da 2 milioni di copie e un videoclip su youtube con più di 700.000.000 di visualizzazioni (dati aggiornati a Dicembre 2022).

Ci sono tante curiosità intorno al brano, ne abbiamo raccolte dieci, che magari ancora non conoscete.

1)
Il video originale di Last Christmas è stato girato in Svizzera nella località sciistica Saas-Fee. Inizialmente era stata scelta la città di Gstaad ma al momento delle riprese la poca neve spinse l’equipe a spostarsi nella valle di Saastal. Lo chalet nel quale George Michael e compagnia trascorrono la vacanza si chiama Chalet Schliechte e fu utilizzato solo per le riprese esterne. Gli interni furono girati tutti in studio.

2)
A partire dal 1 dicembre inizia un gioco che il web ha ribattezzato “Whamageddon”.
Scopo del gioco? Resistere fino al 24 dicembre senza ascoltare Last Christmas.
Tutto parte dalla Danimarca, il gioco funziona solo con la canzone originale e nel momento in cui si risconono le note della hit si è immediatamente fuori.

3)
Pubblicato nel Regno Unito il 3 dicembre 1984, in Italia esce il 15 dicembre dello stesso anno. I ricavi della vendita furono devoluti in beneficenza, per combattere la carestia etiope del 1984-1985.

4)
Per i 35 anni dall’uscita del singolo è stato pubblicato un edizione limitate in vinile bianco, vera rarità per i collezionisti.

5)
Nel 2019 esce il film “Last Christmas” con Emilia Clarke ispirato alle canzoni degli Wham!
Commedia romantica, vanta una produttrice, cosceneggiatrice e attrice d’eccezione come Emma Thompson.

6)
Nonostante il grande successo del brano, nel dicembre del 1984 il brano arrivò solo secondo posto nella classifica inglese. Al primo posto c’era Do They Know It’s Christmas dei Band Aid.

7)
Il titolo originale della canzone era “Last Easter” e doveva uscire in occasione della Pasqua del 1985.La casa discografica decise che il disco uscisse nel Natale del 1984, e così anche il titolo venne cambiato, in Last Christmas.

8)
Il brano è una delle canzoni con più versioni della storia del pop.
Dalla cover di Hillary Duff a quella di Taylor Swift, passando per la versione di Ariana Grande e quella disco di Robyn.
Il classico degli Wham! è stato interpretato anche dai Manic Street Preachers, Mina, Mario Biondi, Lea Michele, Playa Desnuda, Mal, Ivana Spagna, Romina Power, giusto per citarne alcuni.

9)
Protagonista degli amori di Last Christmas fu la modella Kathy Hill che ha dichiarato “fu così divertente e naturale, fu semplicemente perfetto perché non era recitato ma c’erano un gruppo di amici che si divertivano. E’ stato magico”.
E aggiunge: “nella scena a cena intorno al tavolo eravamo tutti un pò brilli. Non credo che George avesse bevuto ma io sicuramente un sacco di vino rosso”.

10)
Nel video musicale della canzone possiamo vedere per l’ultima volta George Michael senza barba.

Articolo precedenteRiprese in Italia per il reboot di “Love Boat”
Articolo successivo“Striscia la notizia” riporta in tv il “Paninaro” del Drive In
Il nostro intervistatore ufficiale, il suo grido di battaglia è sempre lo stesso: "e siate felice, felici, felici supersmack"!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.