A FANTASTIC JOURNEY THROUGH THE 80s MOVIES 3 di Alessandro Maggia, terzo capitolo dei video dedicati al cinema anni 80.
“A FANTASTIC JOURNEY THROUGH THE 80s MOVIES 3”, proprio così, un viaggio FANTASTICO, perchè non potrebbe essere altrimenti quando si parla di cinema anni 80. Eccoci giunti al gran finale della mia trilogia dedicata ai grandi film del più magico decennio di sempre!
I film degli anni 80 hanno saputo regalarci emozioni indescrivibili da bambini e lo fanno ancora oggi.
Ed è proprio sull’aspetto della visione di un film visto attraverso gli occhi di un bambino che ho voluto puntare in questo terzo ed ultimo capitolo della trilogia.
Si perchè i film degli anni 80 sono delle favole ed è un aspetto dominante nella cinematografia dell’epoca. Possono essere delle favole moderne, ambientate cioè in contesti urbani o contemporanei, ma anche naturalmente delle favole classiche, ambientate in mondi lontani oltre il confine dell’immaginazione.
Ed è stato questo tema ad ispirarmi per la creazione di questo terzo capitolo.
Essendo anche il finale della trilogia, era necessario innanzitutto dare nuovamente grande importanza ai classici indimenticabili del decennio.
Ed ecco quindi scorrere le immagini iconiche di “Top Gun”, “Ghostbusters”, “I Goonies”, “Indiana Jones”, “Ritorno Al Futuro”, “Star Wars”, “Footloose, “Flashdance”, “Dirty Dancing”, “La Storia Infinita” e moltissimi altri, oltre naturalmente come sempre a film forse meno famosi ma altrettanto mitici come ad esempio “Giochi Stellari”, “Gli Occhi Del Parco”, “Joey – Making Contact”, “Lucas”, e tanti tanti altri.
Al ritmo della splendida “Running In The Night” degli FM-84, che ho rimontato per poterla estendere e dargli un finale più epico dell’originale, ecco quindi che dalle prime scene con Jennifer Beals in “Flashdance” che dà il via al tutto, rivivrete in poco più di 5 minuti e in circa 100 film il grande Cinema degli anni 80!
Come nei due capitoli precedenti, anche se qui viene marcato di più, vedrete anche tantissimi giochi di montaggio ironici: vedrete ad esempio Terminator “affrontare” Robocop, vedrete il protagonista dei Gremlins rimanere completamente sorpreso nel vedere la sua partner nel film Phobe Cates in tutt’altre vesti, e così via.
Non mi resta quindi che invitarvi a bordo della DeLorean, e ad allacciare le cinture di sicurezza perchè state per partire per un ultimo viaggio fantastico oltre i limiti dell’immaginazione, oltre i vostri sogni e verso le stelle!
Bentornati negli anni 80 con A FANTASTIC JOURNEY THROUGH THE 80s !!!