Home Disco & Dischi Da Italodisco a Italodisco

Da Italodisco a Italodisco

211
Italodisco
A Maggio, stavo ascoltando un pò di musica e ricordo che tra i brani suggeriti nella playlist compare Italo Disco dei Kolors.

Il video era stato inserito da poco su youtube e contava appena 300 visualizzazioni. Decido di ascoltarlo ed inizio a girarlo a qualche mio amico dicendo “Finalmente l’Italo Disco è tornata anche in Italia”.

A dire il vero, il brano dei Kolors non è per niente un brano del genere Italo Disco, ma più che altro è un omaggio a questo genere nato in Italia.

Noi de glianni80 siamo stati tra i primi in italia a parlare di questo singolo e dico la verità non avrei mai pensato che a distanza di circa un mese Italo Disco sarebbe diventato il tormentone dell’estate 2023.

Anche in Italia si è tornati a parlare di Italo Disco, termine poco usato in Italia ma che all’estero identifica la musica dance fatta nel bel paese, quella con la cassa dritta per intenderci.

Il termine venne coniato da Bernhard Mikulski della casa discografica ZYX per differenziare la disco italiana da quella americana o di altri paesi europei.

“Original Italo-Disco” compare sulla copertina dell’edizione tedesca di “Girls on Me” di Amin-Peck nel 1982 e nella compilation del 1983 “The Best of Italo- Disco”.

Linda Jo Rizzo, collaboratrice proprio delle Etichetta Zyx, si è cimentata nella cover del brano dei Kolors. La cantante tra il 1983 e 1984 ha fatto parte del progetto Flirts e ha poi continuato la sua carriera da solista in Germania legandosi al produttore Fancy.

Linda Jo Rizzo parlando della covere di Italodisco ha detto “alla signora Mikulski, boss della Zy, è piaciuta molto la canzone dei Kolors e ha pensato di creare una nuova versione. Così mi ha chiesto se la cosa mi interessasse anche perchè io sono l’unica della Zyx che avrebbe potuto cantarla in italiano. La signora Mikulski ha avuto l’idea di fare un duetto. La cover è stata realizzata assieme ad Alessandro Morgan, un nuovo artista della zyx italianissimo. Alessandro è un caro amico e un collega ed è stato molto bello collaborare con lui a questo progetto!”

Bella l’immagine di copertina del singolo, con la scritta italo disco che si rifà alle prime stampe della ZYX dedicate al genere italiano.

Ma sinceramente sentivamo il bisogno di una versione di Italo Disco dei Kolors cantata da Linda ? (Direi proprio di no, ndr)

Vi lasciamo al video e al vostro giudizio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.