Oggi vi presentiamo il libro “Di tutto il mondo, per sempre” di Elisa Fontana.
Sinossi
1986. Il professore di musica Frank decide di animare la vita del suo paese immerso nella noia come nella nebbia della pianura padana e organizza di mettere in scena un musical. Sceglie Hair, perché gli sarebbe piaciuto tanto essere un hippy e perché pace, amore e libertà sono temi cari al suo idolo, John Lennon.
Attorno alle prove dello spettacolo si incrociano, si scontrano e prendono strade inaspettate le vite di amici e di sco
nosciuti che si ritrovano uniti nel piccolo teatro a cantare e ballare.
I giorni e le stagioni si avvicendano in bilico fra gli anni ottanta e la loro concretezza, colorata di musica pop, pubblicità e acconciature cotonate, e gli anni sessanta evocati dal musical e dal giradischi di J., con i loro sogni e ideali grandiosi.
A unire le storie lo sguardo limpido e profondo di Diana, che evade dalla realtà della sua famiglia osservando e custodendo con entusiasmo le piccole meraviglie della vita, su di tutte l’amicizia con J.
Perché ho scritto questo libro?
Quando aspettavo mio figlio e l’emozione non mi lasciava dormire, ho iniziato a immaginare un gruppo di amici in un’epoca, gli anni ottanta, in cui l’amicizia, l’attesa e anche una semplice fotografia avevano tempi e un sapore diversi da oggi.
Ho creato per ciascuno una colonna sonora, come le cassette miste che si registravano allora, e li ho fatti cantare insieme. Poi nei miei pensieri è arrivata Diana, che mi ha regalato il suo stupore, il coraggio e la sua voce per raccontare questa storia.