Home Disco & Dischi Due uomini, un amore al telefono : curiosità sul brano Hey Hey...

Due uomini, un amore al telefono : curiosità sul brano Hey Hey Guy di Ken Laszlo

62
Hey Hey Guy
Due uomini, un amore al telefono : curiosità sul brano Hey Hey Guy di Ken Laszlo

Il 1984 ha visto l’uscita di molte hit che hanno spopolato in tutto il mondo. Una di queste è Hey Hey Guy di Ken Laszlo. Un brano italo disco con un ritornello accattivante e una melodia orecchiabile ma con un testo che cela un significato molto ampio.

Hey Hey Guy mette in scena una storia d’amore apertamente gay rivolgendosi al pubblico di massa, e non alle nicchie “colte”. Un brano da discoteca che parla di una telefonata internazionale fra un ragazzo italiano ed uno francese.

Il singolo marchiato Memory Records cantato da Gianni Coraini era molto avanti per l’epoca, il testo è stato scritto da Sandro Oliva e inizia con una conversazione tra Ken e il ragazzo francese. Si scambiano dei saluti ed iniziano a discutere di argomenti banali come ad esempio la manicure. “Yeah, hey guy, tell me about your menicure”. Ma man mano che la canzone continua, diventa evidente che il tema principale ruota attorno all’amore e alle relazioni.

Ken Laszlo in una intervista ha ricordato:” Abbiamo pensato che la cosa del dialogo fosse una buona idea. Era ambiguo e ambivalente. In realtà penso che i testi possano essere sfruttati in qualsiasi modo. La canzone più innocente può nascondere allusioni involontarie. Hey Hey Guy era una grande canzone musicalmente e stilisticamente.”

Inizia un tira e molla tra i due, Ken dice al ragazzo francese che lo ama,” I love you and feel the groove” sottolineando la gioia e le sensazioni che prova, il ragazzo francese invece, sembra scettico, non sicuro se quel sentimento sia vero e puro e ha paura di essere ingannato perchè sa che l’amore può essere pericoloso.” Don’t fool out, it’s dangerous”.

Nonostante le preoccupazioni, Ken lo rassicura, dicendo di non preoccuparsi e che tutto è uguale. Il ragazzo francese confessa il suo amore per Ken, e quest’ultimo ricambia con lo stesso sentimento.” Everything is the same” Poi Ken afferma anche che non ama il ragazzo francese, indicando una relazione complessa.” You love me, but sorry I don’t love you” Il coro ripete la frase ” Let me try your love, Yes babe, I’m waiting, please don’t stop, Hey guy all your love forever” che sottolinea ulteriormente il desiderio di affetto reciproco e la speranza di un amore tra i due.

“Hey Hey Guy” esplora i temi dell’amore e del desiderio. Ritrae una relazione in cui una persona è profondamente investita mentre l’altra potrebbe non provare la stessa intensità di emozioni. La canzone riesce a catturare le montagne russe emotive e l’incertezza che possono venire con le relazioni, trasmettendo un appello per la reciprocità e la paura del rifiuto.

Una ricerca di amore universale, di una connessione genuina con un’altra persona e una grande voglia di affetto con la speranza di trovare quella persona speciale, nonostante le sfide e le delusioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.