Home Cartoni Animati HANNA E BARBERA

HANNA E BARBERA

280
William Hanna nato a Melrose (New Messico) nel 1910-2001; Joseph Barbera nato a New York nel 1911-2002, ha origini italiane. Entrambi laureati si licenziano dal loro posto fisso di lavoro per dedicarsi alla loro più grande passione: i fumetti.

Questo li porterà a litigare con la loro famiglia. Hanna e Barbera si incontreranno nel 1937 negli studi della MGM (Metro Goldyng Mayer). Nel 1957 fondano la loro casa di produzione la Hanna e Barbera Production e diventano tra gli uomini più ricchi del mondo.

I loro cartoni animati sono stati trasmessi da tutti i canali tv: Rai, Telemontecarlo, Retecapri, Italia 1, Retequattro, Canale 5, Telecity, Telereporter, Telenova, Antenna 3, Euro TV, Junior TV, Cartoon Network, Boomerang.

Nel 1990 fondano il canale televisivo di Cartoon Network (da noi arriverà nel 1992), il primo a trasmettere 24h su 24 i cartoni animati. A Orlando (in America), hanno costruito l’Universal Studios, parco di divertimenti enorme con tantissime attrazioni.

In Italia negli anni ’70 uscirà una rivista intitolata “Braccobaldo” che propone per una decina di anni con grandissimo successo le serie a fumetti di alcuni loro capolavori.

Negli anni ’60 conquistano il mondo con serie diventate intramontabili come: “Bertoldo e Didì” (Rai), “Braccobaldo” (Rai), “Gli antenati” (Rai), “I pronipoti” (Rai), “Iacchi e Ciopper” (Rai), “Il leone Svicolone” (Rai), “Lippy and Lion” (Rai), “L’orso Yoghi” (Rai), “Luca Tortuga” (Rai), “Lupo de Lupis” (Rai), “Magilla gorilla” (Rai), “Peter potamus” (Rai), “Pixie e Dixie” (Rai), “Ruff and Randy” (Rai), “Stanlio e Ollio” (Rai, prima con il titolo Laurel e Hardy), “Tom and Jerry” (Rai), “Ugo lupo” (Rai), “Wally gator” (Rai)…

Negli anni ’70 continuano a primeggiare in Italia con altre serie: “Aspettando il ritorno di papà” (Rai, prima con il titolo di Ribelli in famiglia), “Ernesto sparalesto” (Rai), “I Fantastici 4” (Rai), “I Superamici” (Rai), “I viaggi fantastici di Gulliver” (Rai, prima con il titolo “Le avventure del giovane Gulliver), “Il clun di Charlie Champ (Videodelta-Canale 51), “Il gorilla Lilla” (Rai), “Le avventure di Jonny Quest” (Rai), “La famiglia Addams” (Rai), “Le peripezie di Penelope Pitstop (Rai, poi con il titolo Le incredibili avventure di Penelope Pitstop” (Rai), “L’uccello Yankie do do” (Rai, prima con il titolo Le macchine volanti), “Napo orso capo” (Rai), “Scooby Doo” (Rai), “Sealab 2020” (Videodelta-Canale 51), “Snooper e Blabber” (Rai), “Tati e Tatone” (Rai, tramesso anche con il titolo di Tati e Tatino), “Tippete Toppete Tappete” (Rai, prima con il titolo I tre moschettieri), “Top cat” (Rai, prima con il titolo di Temistocle), “Mototopo e Autogatto” (Rai, trasmesso anche con il titolo Topomoto e Autogatto), “Tornado Kid” (Rai), “Vladimiro e Placido” (Rai, prima con il titolo di Vladimiro e Tobia)…

Negli anni ’80 dovranno contendersi il podio assieme alle serie giapponesi, invaderanno le tv con le repliche delle loro storiche serie e la messa in onda di tanti nuovi successi come:

ATTENTI A LUNI (1980 Rai), la serie è andata in onda anche con il titolo di Luni il lupo col deutone. Il ragazzo fifone Luni che guardando una foto con la luna piena si trasforma in un licantropo con un grosso dente incisivo che gli spunta davanti. Assieme a suoi 3 amici girano per il mondo a bordo della macchina Lupescu per risolvere casi strani.

BIRD MAN (1980 Antenna Nord-Quinta Rete) L’uomo alato con mascherina nera e lo stemma di un’aquila sulla fronte, sua fedele amica l’aquila Igor. Bird-man dai suoi bracciali può sparare diversi tipi di potenti raggi. Gli è stato dedicato anche un film.

GLI ORSI RADIOAMATORI (1980 Canale 51-Videodelta)
Hustle, l’orso furbo, sveglio, intelligente, indossa cappello, camicia e guanti gialli; Bump , ingenuo e stupidotto, è alto, biondo indossa maglietta e come cappello un coperchio da bidone; e Boogie, basso, tranquillo e riflessivo, indossa stivali, camicia e un cappello.

GALAXY TRIO (1980 Antenna Nord-Quinta Rete) Vapore che può trasformare il suo corpo in vapore, Meteora un uomo che può diventare un gigante e Gravità una ragazza che può spostare gli oggetti, girano per l’universo a bordo della loro navicella e sfidano mostri che vogliono portare la guerra.

GIANNI E PINOTTO (1980 Rai) Ispirato ai due celebri attori degli anni ’40. Gianni è alto e Magro, Pinotto, il suo migliore amico, è basso e grasso. Insieme fanno un sacco di cose, ma con risultati sempre disastrosi.

GODZILLA GODZUKI (1980 Antenna Nord-Quinta Rete) Godzilla è un gigantesco dinosauro buono, può sputare fuoco dalla bocca. Viene trovato da una coppia di coniugi. Assieme ai loro due figli ed al lucertolone, viaggiano a bordo di una grande nave. Vanno alla ricerca di altri animali selvatici.

I TRE MOSCHETTIERI (1980 Canale 51-Videodelta) Tratto dal racconto ‘I 3 Moschettieri’ di Dumas; siamo in Spagna, Atos, Aramis, Portos e D’Artagnan, difendono la regina Vittoria dal malvagio Richelieu.

I CAVALIERI D’ARABIA (1980 Canale 51-Videodelta) Un ragazzo in grado di fare magie, un uomo dalla forza spaventosa, un ragazzo dalle idee geniali, una ragazza abile nei travestimenti e la loro mascotte, un asinello che se gli si tira la coda diventa un ciclone, viaggiano a bordo di un tappeto volante nel mondo delle Mille e una Notte difendendo i più deboli da chi si vuole approfittare di loro.


I GATTI DI CATTANOOGA (1980 Canale 51-Videodelta) I 3 gatti musicisti famosi ed amatissimi. Loro fan una gattina che li insegue ovunque pur di avere un autografo o di fare una foto con loro, ed i tre gatti sono sempre in fuga da lei.

LA CORSA SENZA LIMITI (1980, Videdelta-Canale 51), Al Wacky Races si svolgono le più interessanti gare automobilistiche. Qui vi prendono parte stravaganti piloti con le loro stranissime auto come la Macigno Mobile, il Diabolico Cupè, la Macchina Multiuso, la Gatta Compatta, l’Armata Speciale, la Sei cilindri, la Spaccatutto… e la 00 di Dick Dastardly ed il suo cane Muttley che cercano in tutti i modi di vincere slealmente facendo trabocchetti.

IL FANTASMA GALOPPANTE (1980 Antenna Nord-Quinta Rete) Storia di un vecchio fantasma, con tanto di cavallo invisibile, che protegge due ragazzine, Wendy e Rita. Titolo provvisorio del segmento: “Il vecchio fantasma rattuso”. IL GIRO DEL MONDO IN 79 GIORNI (1980 Canale 51-Videodelta) Tratto dal racconto ‘Il giro del mondo’ di Jules Verne, 3 ragazzi fanno una scommessa, quella di riuscire a compiere il giro del mondo in 80 giorni a bordo di una mongolfiera. Per ogni destinazione come ricordi si faranno sempre una foto. Ovviamente c’è chi cercherà di ostacolare il loro viaggio.

IL LUPO E L’AGNELLINO (1980 Canale 51-Videodelta) In una fattoria un grosso cane bianco fa da guardiano alle sue pecore. Qui ci sa anche un piccolo agnellino preso di mira da un lupo che, tra vari travestimenti, vuole mangiarselo. Ma gli basta gridare “Al lupo! Al lupo!” ed ecco che in un attimo il cagnone arriva.

JABBER JAW (1980 Antenna Nord-Quinta Rete) Il grande squalo azzurro fifone, che vive sul fondo del mare assieme ai suoi amici esseri umani i Neptunes, 4 ragazzi che formano una band musicale e Jabber ne entra a far parte, spesso si trovano senza volerlo, nel dover risolvere casi e misteri vari.

L’INVINCIBILE MIGHTOR (1980 Canale 51-Videodelta) Epoca primitiva, tra i dinosauri vive il ragazzo Tor con il suo piccolo dinosauro. Grazie ad una clava magica, Tor può diventare Mightor, un super eroe con la mascherina in grado di volare, ed il suo animaletto diventa un grande drago sputa fuoco.

MOBY DICK (1980 Canale 51-Videodelta) Tratto dal racconto ‘Moby Dick’ di Melville. Due ragazzini vengono travolti da un’enorme onda che li allontana dalla riva. Vivranno così sul fondo del mare, hanno come amici una foca ed una grande balena bianca, Mobydick pronta a correre tutte le volte in loro aiuto.

RICHIE RICH (1982 Rai) Tratto da un fumetto di Harvey e Kremer. Richie è grazioso bambino biondo ed è il più ricco del mondo. Richie è ha un cuore generoso, è molto altruista con tutti. Abita in un’enorme villa assieme a mamma, papà ed il suo maggiordomo personale. Il cugino di Richie invece è geloso di lui perché è un po’ più ricco di lui. Ha riscosso un discreto successo.

SEMBRANO PROPRIO QUASI ROMANI (1980 Rai) Primo secolo dopo Cristo, epoca Romana, la famiglia Festus composta da papà che fa l’impiegato, la moglie casalinga, i due figli ed il leone Leonzio sempre affamato che combina disastri. Il proprietario di casa li minaccia sempre di sfrattarli se non rinchiudono il leone.

PREZIOSO (1980 Canale 51-Videodelta) Il cane sempre allegro e sorridente amico fedelissimo della sua anziana padroncina che se lo porta sempre a spasso a bordo della sua motocicletta.

SPEED BUGGHY (1980 Canale 51-Videodelta) Una ragazza e due ragazzi geniali con la passione per le auto, costruiscono Speed Buggy, una macchina parlante che si può gestire anche da sola. Parteciperanno a tante gare automobilistiche ma spesso si troveranno coinvolti nel risolvere vari misteri.


SQUIDDLY (1980 Rai 1) Un polipo con il berretto e la camicia a cui piace fare un sacco di cose, soprattutto la musica, vive su di una nave, combina solo disastri facendo impazzire il capitano.

WHEELIE (1980 Canale 51_Videodelta) Una macchinina wolkswagen rossa, timida, che non parla, ma si fa capire solo suonando il clacson. Ha una fidanzata, una macchinina decapottabile. Poi ci sta una banda di motociclette parlanti teppiste che cercano sempre di mettere Wheelie in difficoltà.

ARCHIE E SABRINA (1981 Canale 51-Videodelta) Tratto da un fumetto, una giovane strega dai capelli bianchi che per fare magie basta che si tocchi l’orecchio. Fa amicizia con Archie un ragazzo che assieme ai suoi amici ha formato una band musicale.

BUTCH CASSIDY (1981 Canale 51-Videodelta) 2 ragazzi e 2 ragazze che fanno parte di una band musicale, oltre a suonare sono dei bravissimi detective. Loro mascotte il cane Elvis. Il loro capo è un computer che gli commissiona gli incarichi.

CAPITAN CAVIE (1981 Canale 51-Videodelta) 3 ragazze (la bionda, la bruna e la castana), liberano da un’ibernazione Capitan Cavie. Omino basso, pieno di peli, dal grosso naso, inseparabile dalla sua clava. Le ragazze girano per il mondo cercando di risolvere I misteri più strani. Capitan Cavie decide di stare con loro e le darà una mano.

DINKY (1981 Canale 51-Videodelta) Lo zio di Sandy e Monica, sorelle, regala loro un cucciolo di cane, questi con il passare del tempo diventa gigante, più alto delle persone. Decidono di chiamarlo Dinky. Il cagnone involontariamente fa un sacco di disastri, ma è impossibile arrabbiarsi con lui.

DINO BOY (1981 Canale 51-Videodelta) Il ragazzo Dino precipita da un aereo in fiamme e si ritrova in una valle misteriosa rimasta indietro nel tempo, popolata da dinosauri. Qui farà amicizia con un uomo che si prenderà cura di lui vivendo diverse avventure.

FRANKENSTEIN JUNIOR (1981 Canale 51-Videodelta) ispirato al libro ‘Frankenstein’ di Mary Shelly. Il padre di Buzz costruisce un robot gigante in grado di volare che chiama Frankenstein. Questo robottone buono viene guidato dal figlioletto Buzz grazie ad un anello. I due sono pronti a correre in aiuto di chi ha bisogno.

GLI ERCULOIDI (1981 Videodelta-Canale 51) La famiglia Zandor è composta da padre, madre e figlio. Vivono su di un pianeta lontano dalla Terra, loro amici 5 mostri dai super poteri: un triceratopo, 2 esseri gommosi, un dinosauro volante ed un mostro gigante di pietra. Difendono il pianeta da chi vuole la guerra.

IL FANTASMA BIZZARRO (1981 Canale 51-Videodelta) 3 amici liberano in fantasma di Jonathan ed il suo gatto da una pentola. Questi compare ogni volta che i ragazzi hanno bisogno di aiuto nel risolvere i misteri più disperati.


JOHSIE AND THE PUSSICATS (1981 Canale 51-Videodelta) Josie, Valerie e Melody sono tre belle ragazze che fanno parte del gruppo musicale delle Pussicats, indossando abiti tigrati. Assieme ai loro altri 4 amici si trovano spesso anche a risolvere casi e misteri strani. Così tra corse e travestimenti vari, riescono a risolvere ogni caso.Nella seconda serie JOHSIE AND THE PUSSICATS NELLO SPAZIO (1981 Canale 51-Videodelta), si trovano tutti nello spazio, cercheranno la strada di ritorno, ed anche qui avranno a che fare con misteri vari.

L’ADORABILE STREGA WINNY (1981 Canale 51-Videodelta) Winny è una simpatica donnina, sempre allegra che vive in una casa nel bosco. Vestita di nero con tanto di cappello e scopa volante Winny è una strega che fa simpatiche magie a chi ne ha bisogno. La sua frase magica è “Ippiti Ippiti paun”.

L’IMPAREGGIABILE LADY GOMMA (1981 Canale 51-Videodelta) Lady Gomma è un essere bianco a forma di pera che può assumere forme diverse. Non parla ma si fa capire bene. Vive assieme ad un gruppo di 3 ragazzi che fanno i detective e Lady Gomma si sa rendere molto utile.

L’INVINCIBILE BLUE FALCON (1981 Canale 51-Videodelta) Un miliardario proprietario di una galleria d’arte, che, assieme al suo cane doberman, quando ci sta un criminale da affrontare, eccoli diventare due super eroi: Blue Falcon, un falco vestito tutto di blu ed il suo cane diventa Dynomutt, un super cane che però combina tanti guai.

LA PATTUGLIA DEGLI IMPOSSIBILI (1981 Canale 51-Videodelta)
3 amici che di professione fanno i musicisti, viaggiano a bordo della loro vettura, tutte le volte che ci sta un criminale da fermare, vengono contattati e si trasformano in 3 super eroi dai super poteri: Multi-Man può riprodursi fino all’infinito; Fluid-Man può diventare acqua e Coil-Man può rimbalzare.


SHAZZAN (1981 Canale 51-Videodelta) Ispirato al racconto ‘Le mille e una notte’ di Sherazade. I due gemelli Chuck e Nancy trovano un anello diviso a metà, lo uniscono e pronunciando il nome scritto sopra “Shazzan” si ritrovano catapultati nel paese delle Mille e una Notte. Qui vive il gigante genio buono Shazzan, sempre di buon umore, che adopererà la magia tutte le volte che i due ragazzi lo invocheranno trovandosi in difficoltà.

SPACE GHOST (1981 Canale 51-Videodelta) Il fantasma dello spazio. Indossa una tuta bianca, un mantello ed una mascherina. Space Ghost è un super eroe dai super poteri. Può volare, diventare invisibile o lanciare raggi di potenza diversa grazie ai suoi bracciali. Viaggia a bordo di una navetta spaziale; con lui due fratelli terrestri e la scimmietta Glik.

ALBERT IL CICCIONE (1982 Italia 1) Albert, ragazzo di colore grosso, fa parte della Club House, si ritrova tutti i giorni con i suoi amici pronti per aiutare il prossimo. Hanno creato anche una band musicale, come strumenti gli oggetti trovati in pattumiera. ATOM LA FORMICA ATOMICA (1982 Retequattro) La piccola formica e potentissima formica che abita in un formicaio, viene contattata dal capo della polizia tutte le volte che qualcuno ha bisogno di aiuto. Il suo urlo di battaglia è “Movimento, fate largo alla formica atomica”.

I PUFFI (1982 Canale 5). Tratto dal fumetto di Peyo, le storie si svolgono a Pufflandia, un bellissimo paese nel bosco, pieno di case a forma di funghetto, qui vi abitano i Puffi, piccoli esseri alti 20 cm di colore blu con un cappello bianco in testa. Ci sono Forzuto, Inventore, Brontolone, Quattrocchi, Golosone, Vanitoso, Puffetta…. e Grande Puffo. Loro nemico il mago Gargamella che vuole catturarli per mangiarseli.

I SUPERGLOBETROTTERS (1982 Retequattro) 5 giocatori di basket che vengono convocati dalla polizia quando c’è bisogno del loro aiuto. Ed eccoli diventare dei super eroi dai super poteri: Multi Man che può moltiplicarsi; Uomo Bazar che dalla sua folta capigliatura può tirare fuori di tutto; Uomo Spaghetto esile come uno spaghetto, Fluid Man che può diventare acqua e Uomo Pallone.

IL SUPERSEGRETISSIMO AGENTE SCOIATTOLO (1982 Retequattro) Lo scoiattolo Super Segreto è un agente speciale. Indossa berretto, impermeabile che contiene tante armi. Super Segreto parla con accento francese ed è affiancato dal suo assistente una talpa. Da sempre la caccia ai malviventi.

LA FURIA DI HONG KONG (1982 Telenova) Pooch è un cane che fa le pulizie presso la stazione di polizia. Ma quando arriva un criminale eccolo intrufolarsi in un cassetto dell’archivio ed uscire mascherato con gli abiti da lottatore di kung-fu. Ma alla fine è il suo gatto a risolvere tutti i casi.

I TRE MARMITTONI (1983 Retequattro) Moe, Larry e Curly sono tre fratelli che vivono tantissimi avventure disastrose incontrando sempre personaggi strani e particolari.

LE FAVOLE DI HANS CRISTIAN ANDERSEN (1983 Euro TV) Tratto dalle favole dello scrittore Andersen, i due folletti ci faranno girare nelle favole più belle dello scrittore Svedese. Da “La piccola fiammiferaia” a “La Sirenetta”; dal “Brutto anatroccolo” al “Soldadino di stagno”; da “Il vestito dell’imperatore” a “L’usignolo”; da “Scarpette rosse” a “La pastorella e lo spazzacamino”.

MUMBLY (1983, Retequattro), la serie doveva andare in onda nel 1980, ma slitta a causa delle troppe messe in onda che ci stavano. Il cane allegro e divertente amico di Dastardly, questa volta è solo e fa il detective indossando un impermeabile, il cappello e la lente di ingrandimento. Porta spesso i suoi rivali ad una crisi di esaurimento.

GOLDIE GOLD (1984 Retequattro) 20° secolo, Goldie è una bella e ricchissima ragazza, proprietaria di un giornale. Si diverte ogni tanto a fare la detective contro chi vuole portare il caos nel mondo. Goldie, in possesso di strumenti supertecnologici, è affiancata da un giovane aiutante e dal suo cane Pepita.

HERO HIGH (1984 Euro TV) In questa scuola vi fanno parte i ragazzi che hanno dei super poteri e devono imparare a perfezionarli: chi può leggere nel pensiero, chi può dominare il clima, chi crea i terremoti, chi può diventare invisibile… lottano contro il crimine, ma combinano spesso tanti pasticci.

KWIKY KOALA (1984 Rai) Il tenero koala australiano che adora arrampicarsi sugli alberi e mangiare foglie di eucalipto. Sulle sue tracce un lupo che vuole mangiarselo. Ma nel praco dove abita Kwiky vivono anche tanti altri animali con cui vivrà diverse avventure.

LE AVVENTURE DI PETEY (1984 Rai) Un cagnolino che gira per il mondo alla ricerca del suo padroncino. Petey verrà affiancato in questo suo lungo viaggio da tre validi amici.
ZORRO (1984 Euro TV) Ispirato al celebre telefilm. Diego è un ricco gentil uomo, di notte indossa una mascherina nera, un cappello nero, un mantello nero ed è abilissimo con la spada, in groppa al suo cavallo nero porta la giustizia verso i prepotenti. Tra questi il Sergente Garcia.

GARY COLEMAN SHOW (1985 Italia 1) Ispirato al telefilm di Arnold, Gary Coleman qui è un angelo custode con tanti di ali e di aureola. Ogni tanto va sulla terra sotto le sembianze di un umano per fare buone azioni. La sua aureola gli permette di fare magie. Segreto che nessuno dovrà conoscere.

GLI SNORKY (1985 Canale 5) Piccoli esseri che sulla testa hanno un tubicino per respirare, vivono infondo al mare. Qui a Snorkylandia ci sono Superstellino, Bollicina, Lucetto, Frizzina, Ricciolo. Il governatore e suo figlio sono i cattivi e dispettosi che portano solo scompiglio.


HAZZARD (1985 Retequattro) Ispirato al celebre telefilm omonimo. I fratelli Bo e Luke e la loro cugina Daisi vivono in America ad Hazzard. Viaggiano su di un’auto dotata di ingegni tecnologici. Fanno dispetti allo sceriffo dispettoso Losco.

PAC MAN (1985 Rai) Ispirato al celebre videogioco. A Pacland vive Pac-Man con la sua famiglia una moglie, un figlio ed un cane. La particolarità è che sono tutti a forma di palla. Hanno un nemico che vuole impossessarsi degli alberi che producono pillole energetiche che danno molta forza, di cui si Pacman e la sua famiglia si nutrono in caso di necessità.

MISTER T (1985 Italia 1) Ispirato al film A-Tem; Mister T fa l’allenatore in una squadra di ginnasti che gira per il mando a bordo di un furgone. Adoperano le loro qualità di atleti anche per fermare il crimine.

SIMPATICHE CANAGLIE (1985 Retequattro)
Ispirato al celebre telefilm, 4 bambini ed una bimba con il loro cane mascotte, ogni giorno cercano di fare qualcosa per passare le loro giornate, ed il più delle volte combinano solo pasticci. A tirarli fuori dai guai è il poliziotto Ed.


DUNGEONS AND DRAGONS (1986 Retequattro) Ispirato ad un videogioco. 6 ragazzi entrano in un tunnel dell’orrore al Luna Park, vengono così proiettati in una dimensione fantastica. Un posto popolato da draghi, mostri e cavalieri. Cercheranno la strada di casa, seguiti da un vecchio saggio che dona ad ognuno di loro un potere diverso.

GOBOTS (1986 Junior TV) Scoppia la guerra tra I Gobots, robot capaci di assumere le sembianze di elicotteri, motociclette, automobili… e i malvagi Renegades.

GLI AMICI CERCAFAMIGLIA (1987 Italia 1) Ispirato a un famoso giocattolo. 5 cagnolini vivono in un laboratorio sotto terra, loro compito è quello di far adottare dagli esseri umani i cagnolini orfani di un canile ereditato dalla bimba Dolcezza. Sua zia invece odia i cani e vuole vendere quel canile.

LITTLE (1987 Italia 1) Elfy alti 15 cm, con orecchie a punta e la coda. Vivono nelle fondamenta di una casa, loro unico amico è il bimbo Oscar che terrà il segreto.

MONCICCI’ (1988 Rai) Ispirato ad un famoso giocattolo. In questa seconda serie i piccoli orsetti bruni vivono nella foresta di Monchia, sempre impegnati e premurosi che si danno da fare per creare e passare le loro giornate. Loro nemico è il malvagio Grumplins.

PAO PAOS (1988 Rai) I Pao Paos sono un popolo di orsetti indiani che vivono in capanne. C’è il Pao Paos forte, quello saggio, quella carina, lo stregone… Questo popolo conserva una magica pietra in grado di fare grandi incantesimi.

Negli anni ’90 invece, assieme alle loro numerosissime repliche, conosceremo: “Capitan Caverna” (Rai), “Capitan Planet” (Rai), “Che papà Braccio di Ferro” (Italia 1), “Dexter’s lab” (Cartoon Network), “Droopy Master Detective” (Rai), “Johnny Bravo” (Cartoon Network), “La nuova famiglia Addams” (Rai), “Le incredibili avventure di Jonny Quest” (Rai), “Mucca e Pollo” (Cartoon Network), “Posworth” (Rai), “The Flintstones Kids” (Rai), “Tom and Jerry Kids” (Rai).

Negli anni 2000 invece gli inediti saranno: “I figli della Pantera Rosa” (Boomerang), “Il cucciolo Scooby” (Boomerang), “Le Superchicche” (Cartoon Network), “Leone cane fifone” (Cartoon Network).

Nel 2020 è uscito il libro italiano dedicato ad Hanna e Barbera dal titolo “Hanna e Barbera – I re dei cartoni animati” di Gianni Soru. 200 pagine ed oltre 400 foto a colori. Qui troverete 300 serie tv da loro realizzate, anche i film animazione di: “20.000 leghe sotto i mari”, “Cyrano De Bergerac”, “Davy Crockett”, “Heidi”, “Il conte di Montecristo”, “Il flauto a sei Puffi”, “L’ultimo dei Mohicani”, “Oliver Twist” etc… I loro telefilm come: “I misteri dell’isola”, “Korg 70.000 BC”, “L’isola pericolosa”, “Le nuove avventure di Huckleberry Finn”, “Roxanna Banana” etc…

Troverete anche serie inedite mai giunte in Italia come ad esempio
“A Christmas story”, “Bill and Ted’s Excellent Adventures”, “Cabbage Patch Kids”, “Fish Police”, “Mork e Mindy”, “Partridge 2200 D.C.”, “Star Fairies”, “The Completely Mental Misadventures of Ed Grimley”, “Wildfire”…
Per ognuno di questi prodotti viene riportato l’anno di produzione, il titolo originale, il numero di puntate e la loro durata.

Ma non finisce qui, nel libro anche la sezione dedicata al merchandising dedicata a loro come adesivi, album di figurine, bicchieri, cartelle, cartoline, fumetti, giochi da tavolo, gommine, libri, magliette, maschere di carnevale, merendine varie come caramelle, cicche, biscotti, briosc, patatine…; e poi poster, pupazzi, quaderni, uova di Pasqua…

Articolo precedenteSpot – San Pellegrino Aranciata Amara
Articolo successivoMiami Vice, che fine ha fatto il cast?
Inizio ad intraprendere la carriera giornalistica nel 1991 intervistando gli autori e interpreti delle sigle anni '70 e '80 come: Paola Orlandi, Douglas Meakin, Niny Comolli dei Piccoli Cantori, Nora Orlandi del Coro dei Nostri Figli, i fratelli Balestra, Oliver Onions, Nico Fidenco, Georgia Lepore, Giampi Daldello, Vincenzo Draghi, I Cavalieri del Re, Le Mele Verdi, Albertelli-Tempera, Andrea Lo Vecchio, Augusto Martelli etc..., pubblicando le mie interviste su svariate riviste come Japan Magazine, La gazzetta della Martesana, Cudowny, Di Tutti i Colori, Il Giornale di Noi Ragazzi... ad oggi ho scritto per oltre 20 testate: Scelta TV, Okay, Souvenir, Solo TV, Coriandoli, Fantastico, Il Quaderno Rosso... Ho collaborato anche con diversi siti e blog ed ho prodotto libri per altri. Al mio attivo più di 1.000 (mille) articoli pubblicati. Nel 2003 vinco la gara come più Grande Collezionista di Cartoni Animati in Italia e poi come Più Grande Esperto di Cartoni Animati, aggiudicandomi diversi premi. Comincio ad essere ospite in tanti programmi tv e radio da La vita in diretta ai Fatti Vostri, da Pomeriggio Cinque a Unomattina, da Festa in Piazza a Gente sull'orlo di una crisi di nervi, da Close Up a Il Protagonista, da Applausi a The Club etc... Dal 2004 comincio a produrre riviste Manga Club, Otaku (2005), WooW (2008 dove lancio i primi fumetti robotici italiani del fumettista Alessandro Kaiser Colombo), Colori (2009), Very Special (2014), Il mio piccolo diario (2015)... Realizzo poi per le scuole elementari la rivista Caramelle in Festa (2009) e per un privato Bolle di Sapone (2012). Dal 2010 divento editore e comincio a produrre merchand inerente ai cartoni animati come cartoline, calendari, segnalibri, adesivi, quaderni, carta da lettera... 2013: formo con un mio amico il gruppo vocale dei Cartoonmatti ed incidiamo diverse sigle di cartoni animati e programmi (occupando la 1-2- e 3 posizione su I-Tunes): “Il diario di Peppa”, “Kyashan”, “Polymar”, “Dolce Kioko”, “Zambot 3 l'invincibile”, “Piùpazza song”, “Polvere di stelle per Iridella”, “La sigla del Carosello”... Presto la voce come doppiatore ad alcuni dei personaggi dei fumetti animati usciti in DVD di Alessandro Kaiser Colombo: “Darvatros Delta 7”, “Gavarax 1”, “Kamer star robot”, “L'ombra della Papessa”, “Re Olocausto”, “Lilith”... Ho condotto diversi programmi TV, legati sempre ad una nostra sigla come “Telecartoni” (2014 su Telelombardia), “Hobby Manie” (2015-2016 su 6 Mia TV), “Ueppaaaaa” (2017-2018 su TV&TV); ed il programma radiofonico “Cartoonmatti Show” (2014-2015). 2016: creo il pupazzo di Piùpazza, una mucca protagonista di una sit-com su Youtube e mandata in onda da diverse tv locali; è protagonista anche di barzellette/vignette su 2 giornali ed è la testimonial di tutta la linea legata alla moda della mucca.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.