Home Italodisco 5 nuovi vinili de i Venti d’Azzurro: Fun fun, Romano Bais, If,...

5 nuovi vinili de i Venti d’Azzurro: Fun fun, Romano Bais, If, Palmer, Paul Parker

153
i Venti d'Azzurro
Sono appena tornato dall’Olanda e ho delle belle notizie per tutti i fan della musica italo disco, ovvero 5 nuove uscite prodotte da I venti d’Azzurro.

3 nuovi brani e 2 ristampe, anche questa volta Marcello d’Azzurro e tutto il suo team hanno realizzato qualcosa di straordinario.

Vi parlerò di questi 5 singoli, condito da aneddoti e curiosità che lo stesso Marcello mi ha raccontato mentre ero alla fiera di Den Bosch.

Il primo disco segna il ritorno di un gruppo italo disco in silenzio da oltre 30 anni, vi sto parlando delle FUN FUN, pronte a farvi ballare con la loro hit NO MORE TEARS.

Con Marcello
Con Marcello

Posso dire di aver ascoltato questo brano in anteprima, infatti mentre eravamo con Marcello a sorseggiare una buona birra, ci fa ascoltare questo brano tramite il cellulare prima di tutti gli altri.

Marcello ci ha raccontato: “ho contattato Alvaro Ugolini della X Energy Records , produttore originario delle FUN FUN oltre 1 anno fa e ho chiesto se per lui fosse possibile realizzare un nuovo singolo, stavolta con l’immagine di Antonella Pepe e Angela Parisi, le vocalist originali, lui era dubbioso specie su questo punto, perchè voleva mantenere l’atmosfera e l’alone di mistero del progetto.”

Con Marcello
Con Marcello

Marcello continua con “Ci dice di portare una demo musicale e che se fosse piaciuta allora se ne poteva parlare. Così ci rechiamo in Belgio nello studio di Mark Hoogkamer e Edwin Horeweg, loro si occupano della parte melodica mentre Annerley Gordon è alla voce. Realizziamo una demo cercando di mantenere fedelmente il sound delle FUN FUN.

A giugno 2022 torniamo in Italia con la base pronta, Alvaro rimane soddisfatto riconoscendo lo spirito delle FUN FUN, così facciamo sentire il pezzo anche ad Antonella ed Angela, che sono entusiaste del nuovo progetto. Ci rechiamo al Albi Studio di Alex Bagnoli a Modena per la registrazione mentre Eddy Mi Ami aggiusta la traccia inserendo le sonorità tipiche del gruppo”

Anche il titolo NO MORE TEARS ha una storia speciale, la demo aveva come titolo NO MORE TEARS, mentre Marcello ed il suo team propongono il brano alle FUN FUN, Angela tira fuori una agenda ed in una pagina del 2021 appare una scritta NO MORE TEARS, un segno del destino, qualcosa di predestinato.

Il Vinile conterrà anche una cartolina che riporterà questa storia e la foto dell’agenda di Angela.

La seconda uscita è ROMANO BAIS con PRISONER OF LOVE, Marcello racconta “Lo scorso maggio ero in Italia, all’Italo Disco Takes Over e stavo parlando con Romano, mi dice di avere in un cassetto, una audiocassetta con una vecchia registrazione risalente al tempo di Dial my Number, mi chiede se volessi sentirla per realizzare un vinile con i Venti d’Azzurro e dopo qualche mese ecco realizzarsi il suo sogno”.

Il brano originale è stato solamente aggiustato, il team ha sistemato i volumi e le equalizzazioni della vecchia cassetta e ascoltando PRISONER OF LOVE si torna agli anni 80, ci sono un sacco di richiami a Dial My Number e non poteva mancare il super finale con il sassofono.

Ritorna anche PAUL PARKER, che nei primi anni 80 era la voce di vari progetti di Patrick Cowley, come Menergy, Right on Target, Megatron Man e tanti altri.

Eddy Mi Ami ha creato una base ad hoc che sembra davvero di 40 anni fa, Menergy è uno dei suoi pezzi dance preferiti e ROCK THAT BOOGIE, ci riporta a quelle sonorità elettroniche tipiche di Cowley.

La voce di Paul Parker è rimasta immutata anche a distanza di anni, il mix tra melodia e vocal è esplosivo, un altro grande centro del team di Marcello.

Tra le nuove release ci sono anche due ristampe, una di queste è JEALOUSY di IF, progetto bolognese con le voci di Stefano Gentili e Marco Faragli.

Vista la rarità del vinile originale, finalmente arriva questa ristampa.

Brano del 1989 molto ritmato, dove i BPM si alzano, mantenendo però sempre la melodia tipica della italo disco.

L’altra ristampa è COMPUTER GUY di PALMER, singolo del 1986, proveniente dalla Grecia, nonostante i suoni molto elettronici è davvero molto romantico, il mix tra synth, voci maschile e femminile è davvero il punto di forza di questo brano.

Come recita la pubblicità delle nuove releases Come and Taste, venite ad assaggiate il made in Italy sound.

Anche stavolta Marcello d’Azzurro e tutto il suo team hanno fatto un grande lavoro di recupero.

Le nuove uscite sono pronte a dissetarvi e le potete trovare tutte nello shop de i Venti d’Azzurro, un vero “must to have” per gli amanti della italo disco.

Sito ufficiale:
http://www.iventi-records.com/
Articolo precedenteJOYSTICKS – PORCI CON LE RAGAZZE
Articolo successivoMichael J. Fox ritira l’Oscar alla carriera
Matteo Redigolo, mi conoscono su Twitter come @80sLOV e sono un grande appassionato del decennio ottanta (ma anche di quello precedente). Fan di Sabrina Salerno, Duran Duran, Spandau Ballet, Samantha Fox....

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.