Avete mai sentito parlare di Stars 80?
Si tratta di una tournee musicale che ogni anno tocca molte città della Francia con protagonisti i più grandi cantanti dell’epoca. Ho scoperto questo show seguendo Sabrina Salerno, che da anni partecipa a questo evento.
Così mi sono appassionato ad alcuni cantanti francesi,come Lio, Julie Pietri, Images.
Ma un’ artista mi ha lasciato davvero sbalordito per la sua energia e la sua forza, sto parlando di Gilbert Montagnè, che tutti ricorderete per il suo brano Just for Tonight, successo europeo del 1984.
Quando è sul palco, Gilbert è capace di coinvolgere il suo pubblico, e nonostante la sua cecità, ha una potenza come nessun altro! Montagnè è nato prematuro, ma non è cieco dalla nascita, infatti l’eccessiva presenza di ossigeno nell’incubatrice gli causò una retinopatia che lo fece diventare cieco.
Questo non compromise mai il suo amore per la musica, a 16 anni pubblica infatti il suo primo 45 giri e durante la sua lunga carriera realizza una ventina di album.
Il primo successo internazionale arriva nel 1971 con The Fool, che ottiene buone posizioni in classifica sia in Europa che in America Latina. Dopo aver pubblicato ben 3 album tra il 1973 e il 1976, Gilbert perde l’equilibrio e decide di rifugiarsi in Canada, per esibirsi nell’anonimato in piccoli Jazz Club.
Sul finire del 1979 però l’artista decide di tornare in Francia, il grande Johnny Hallyday si offre di accompagnarlo al pianoforte, in occasione di un suo spettacolo a Parigi.
Visto il successo della serata, Montagnè decide ti tornare nella scena musicale francese, nel 1980 esce il nuovo singolo I Believe in me e in più partecipa a molte registrazioni in studio dove era chiamato a suonare le tastiere.
In vero ritorno però avviene Nel 1984 con l’album Liberté, ricco di successi firmati da Didier Barbelivien, come On va s’aimer o Les Sunlights des tropiques L’album divenne disco di platino. Con due tournée all’Olympia, nel 1985 e nel 1986, era finalmente giunta l’ora della consacrazione artistica di Gilbert Montagné.
Les Sunlights des tropiques è un brano molto fresco e spensierato, mette subito di buon umore e ci porta nel bel mezzo dell’estate anni 80. Di seguito il video di una sue esibizione durante lo spettacolo Stars 80, semplicemente da ammirare!
Il suo brano di maggior successo è sicuramente On va s’aimer pubblicato come singolo nel 1983 ed inserito l’anno successivo in Liberté. Questa è la versione originale in lingua francese della più internazionale Just for Tonight. In Entrambe le versioni, ma specialemente in quella francese, notiamo la bravura di Gilbert, la sua vocalità pazzesca e la sua maestria a suonare il pianoforte. Non vennero realizzati video-clip ma’unica registrazione Italiana di questo brano è avvenuta durante un’ospitata al Festival di Sanremo 1984. Di seguito una bellissima esibizione presso lo Stade de France con tutti gli artisti della tournee Stars 80, un brano ed un energia capace di coinvolgere tutti!