Home Italodisco Top Ten Dance (Italodisco)

Top Ten Dance (Italodisco)

37

Top Ten Dance (Italodisco)

Sapreste scegliere 10 brani tra i vostri preferiti e farne una classifica? La risposta che molti di voi penseranno è “sicuramente no”. Molto spesso infatti una canzone diventa “la nostra canzone” per un periodo e poi viene sostituita da un’altra, per poi magari tornare nella nostra mente a distanza di anni.

Di recente mi ha contattato Massimo Martelli del Canale Youtube I Love Italo Disco e mi ha chiesto di fare una top ten dei miei brani dance del cuore. Nel Canale di Massimo trovate una serie di interviste a tutte quelle persone che hanno reso grande la dance italiana degli anni 80 e 90, cantanti, produttori, musicisti. Da poco ha iniziato un nuovo format, la Top 10 Dance per l’appunto, dove vari DJ e appassionati si dedicano a stilare la loro classifica.

Così mi sono messo a pensare e questa è la mia Hit Parade.

POSIZIONE 10

SAVAGE – TONIGHT

Un LP ricco di successi come Only You, Dont’t cry Tonight, Radio, A Love Again. La voce è quella di Roberto Zanetti, uno dei grandi della dance made in Italy. Per gli amanti dei brani lenti e romantici.

POSIZIONE 9

KEN LASZLO – TONIGHT

Uno dei miei artisti Italo disco preferiti, una voce riconoscibilissima quella di Gianni Coraini. Tonight è un must da avere in collezione.

POSIZIONE 8

WILLIAM KING – ROBIN HOOD

Un brano dance a molti sconosciuto, ma molto energetico cantato da George Aaron. Raggiunse le vette delle classifiche in Germania. Vinile oggi quasi introvabile. Ho avuto il piacere di trovare una copia del disco proprio per George e consegnarglielo è stata davvero una bella emozione.

POSIZIONE 7

DE-DE-MO – CAUSE I NEED YOU, CAUSE I LOVE YOU

Brano che è un Santo Graal per gli amanti della dance Italiana. Prodotto tra le province di Treviso e Venezia, ne abbiamo parlato in uno dei nostri articoli. Fa parte della italo disco dei primi anni e Dario Dedemo è un DJ che da oltre 50 anni fa ballare il nord est. Quando posso non manco ai suoi Dj set.

POSIZIONE 6

VIRGIN – TELL ME WHY

Produzione Farina Crivellente uscito con l’etichetta Time Records garanzia di qualità ed energia pura. Tiziana Negrello, prima cantante del progetto Virgin è una cara amica. Con lei da poco siamo tornati dall’Olanda dove abbiamo registrato un nuovo singolo, Let’s Dance, da poco uscito grazie all’etichetta I Venti D’azzurro.

POSIZIONE 5

CASANOVA – TUTTI QUANTI

Un brano assolutamente da ascoltare per la sua vivacità. Produzione Franco-italiana.

POSIZIONE 4

DOMINA – YOU GOT MY SOUL

I fratelli Nicolosi, quelli dei Novecento per intenderci, negli anni 80 hanno arrangiato moltissimi brani, tra cui You got my Soul. Brano lento condito dalla bellissima voce di Dora Carofiglio.

POSIZIONE 3

KANO – ANOTHER LIFE

Uno dei super successi commerciali, ma che merita assolutamente questa posizione in classifica. Alla voce il grande Glen White.

POSIZIONE 2

KATY GRAY – HOLD ME TIGHT

Altra perla nascosta della mia collezione. Si sa molto poco della cantante, ma questo brano dalle melodie eteree vi trasporterà in un altra dimensione.

POSIZIONE 1

TOPO & ROBY – UNDER THE ICE

A volte ci sono dei brani che ci fanno pensare a cose successe o a persone. E’ il caso di Topo & Roby con Under The Ice, successo commerciale del duo Martinelli – Zanini. Un brano che porto e che porterò per sempre nel mio cuore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.