Home Film Il capitano Dennis Connolly e l’importanza della legge

Il capitano Dennis Connolly e l’importanza della legge

34

Il film (del 1981) Bronx 41° distretto di polizia (titolo originale Fort Apache, The Bronx) è una delle tante opere cinematografiche dedicate al “difficile” (eufemismo) borough newyorkese del Bronx (per la precisione, il South Bronx, vale a dire un quartiere di tale suddivisione amministrativa): il lungometraggio narra le gesta degli onesti poliziotti Murphy (interpretato da Paul Newman) e Corelli (Ken Wahl, all’anagrafe Anthony Calzaretta) in tale assai critica località universale sinonimo di quartiere degradato e malfamato (dunque, spunto per numerosi film “catastrofici” e di violenza), nel quale dominano miseria, analfabetismo, illegalità e delinquenza e ove l’unico posto sicuro (dove gli onesti cittadini non corrono il rischio di venire aggrediti) è la fortificata caserma di polizia, ubicata al 1086 di Simpson Street e nota fin dagli anni Settanta con il nome di Fort Apache, in quanto consistente in una sorta di “fortino in territorio ostile” e unico baluardo della legge.

Appunto circa l’importanza (universale, almeno in teoria) della legge è degna di nota la frase che il capitano Dennis Connolly (comandate del distretto, interpretato da Edward “Ed” Asner) proferisce a Murphy/Newman, della quale qui di seguito riportiamo la versione in italiano.

«Non posso essere fiero dei risultati, ma gli occhi ce li ho anch’io, Murphy. E vedo la gente là fuori: non solo le battone, i ruffiani e i drogati, ma anche quelli che cercano di costruire qualcosa. E voglio che tutti loro sappiano chi è che comanda, qui. E voglio che sappiano che questo distretto non è un dopolavoro o un baraccone da circo, ma la casa della legge. E che la legge è importante per la loro esistenza ed è al loro servizio». 

Da sinistra, l'agente Murphy (Paul Newman) e il capitano Dennis Connolly (Edward “Ed” Asner)
Da sinistra, l’agente Murphy (Paul Newman) e il capitano Dennis Connolly (Edward “Ed” Asner)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.