Home Bircide il Paninaro Mi presento, sono Bircide, il Paninaro

Mi presento, sono Bircide, il Paninaro

2720
Bircide
Pochi giorni fa abbiamo scoperto qualcuno che non ha bisogno della App di Eities… lui è rimasto veramente, inconfondibilmente fermo agli anni 80! Lo abbiamo invitato da noi, ecco cosa ci scrive.

Amici della pagina “Gli Anni 80” a scrivervi è Bircide, un Paninaro rimasto intrappolato proprio in quella magica decade. Purtroppo non c’è speranza: ho chiesto aiuto a diversi centri di riabilitazione specializzati ma dicono che sono irrecuperabile!

Qualcuno mi diceva: aspetta di avere un figlio e vedrai che le cose cambieranno! In effetti la famiglia si è ampliata… ma la bellissima Clizia appena arrivata è già entrata con me nel mio mondo Paninaro, fin dal nome preso non a caso da quello della Paninara n.1 d’Italia: Clizia Gurrado. Clizia è l’autrice del romanzo “Sposerò Simon Le Bon”, e quando ha saputo della mia scelta si è stupita e congratulata con me!

Vivo esattamente come nel lontano 1986/87, come un Paninaro: porto quotidianamente le Timberland, le calze a rombi Burlington, la cintura El Charro e il Moncler coloratissimo con sotto la felpa Best Company; ascolto i dischi in vinile dei Duran Duran e degli Spandau Ballet, cavalco uno dei miei ferri 125 cc che vanno ancora a miscela e benzina con il piombo… lo so: è poco ecologico!

Sono rimasto l’ultimo rappresentante di una specie che un tempo dominava la Terra… ehm, l’Italia, ma la passione non è certo estinta: tanto è vero che sono riuscito a realizzare nel mio piccolo due lungometraggi – li potremmo anche chiamare film – di un certo interesse. Lunghi un’ora ciascuno e con tanto di trailer promozionale, sono stati mandati in onda nel 2010 non solo da una rete locale (Rete Canavese), ma anche dal canale 830 di Sky “Viva l’Italia Channel” e da una serie di canali del digitale terrestre, come Rete Nord Piemonte e Rete Nord Milano, riscuotendo un ottimo successo. Il titolo è ovviamente “IL RITORNO DEI PANINARI”: sì, perché i Paninari sono veramente tornati, in parte grazie alle mie iniziative nel web, anche se oggi risultiamo forse un po’ cresciutelli!

Di recente ho avuto l’idea di realizzare un programma che ho voluto chiamare “PANINARO”, visibile nel mio canale di YouTube BIRCIDE. In ogni puntata parlo in modo sintetico di un tema inerente i Paninari e gli anni 80: la musica, il vestiario, le moto, il cibo, piuttosto che un confronto tra i Paninari di ieri e quelli di oggi, descrivendo all’interno della rubrica il contenuto del fumetto Paninaro che veniva venduto nelle edicole negli anni 80: ne furono pubblicati 48 numeri mensili dal gennaio del 1986 al dicembre del 1989: infatti il programma si articolerà in 48 appuntamenti. Credetemi, in molti miei coetanei si sono riaccesi ricordi che a quanto pare in quasi 30 anni erano rimasti inconsci, ma indelebili nella mente di ognuno di noi e di tutti coloro che hanno vissuto quel magnifico periodo!

Posseggo anche una pagina molto seguita su Facebook, PANINARO BIRCIDE, in cui ci sono oltre 6000 utenti appassionati come me di questo stile: ci posto quotidianamente notizie relative al mondo Paninaro riscuotendo un buon successo, tra confronti e dibattiti a volte anche troppo accesi!

Di recente ho avviato un nuovissimo progetto, “BIRCIDE PANINO NEWS”: un vero e proprio Format TG News che informerà di tutte le novità odierne legate in qualche modo agli anni 80 o comunque che hanno forti riferimenti a quella decade! Bircide Panino News aggiornerà gli utenti ogni qualvolta vi sarà un avvenimento, ad esempio nasca una nuova tendenza che abbia in qualche modo le sue origini legate agli anni 80, creando un servizio documentario per l’occasione. Ovviamente “BIRCIDE PANINO NEWS” è sempre incernierato intorno ai Paninari, anche se a differenza del precedente Programma PANINARO, avrà news anche in ambiti non legati necessariamente al movimento nato a Milano negli anni 80!

Spero che questa mia unica ed incredibile passione vi possa incuriosire! Colgo l’occasione di porgervi i miei più cordiali saluti
(Bircide)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.