Home Artisti Michael Cretu, Sandra e gli Enigma

Michael Cretu, Sandra e gli Enigma

735
Michael Cretu
Vi ricordate di quando abbiamo parlato della bella Sandra, la cantante di Maria Magdalena?

Beh oggi parliamo del suo (ex) marito Michael Cretu, diventato famoso a livello internazionale, a metà anni 80 e creatore del progetto Enigma durante gli anni 90.

Sandra e Michael Cretu
Sandra e Michael Cretu

Dopo essersi dedicato allo studio del pianoforte nella sua Romania a Bucarest, si trasferisce per studio in Germania. E arrivato in Occidente, Cretu inizia ad inserirsi nel panorama musicale collaborando con personaggi di spicco della musica disco-dance tedesca, fra tutti ricordiamo Frank Farian, il produttore dei Boney M.

Fino ai primi anni 80, però, Michael non si rivela come cantante, anzi resta dietro le quinte, pubblicando qualche brano ma senza un grande successo. Tra il 1980 e il 1985 escono due LP, entrambi in lingua tedesca.

La consacrazione artistica a livello internazionale avviene nel 1985 con la pubblicazione del terzo album “Die Chinesische Mauer” (“la Muraglia Cinese”) che contiene il brano Samurai, che uscirà sia in lingua tedesca, che inglese. Samurai ottiene grandi riscontri positivi in tutta Europa, raggiungendo anche in Italia la quarta posizione nella classifica dei singoli.

Michael collabora anche con Mike Oldfield, nel 1986, e lo stesso anno anche con le Arabesque, le Spice Girls tedesche (gli anni Novanta non hanno inventato niente, pare). E’ proprio in questo periodo che Michael conosce Sandra, anche lei dominatrice delle charts europee con Maria Magdalena prodotta proprio da Cretu.

I due decidono di sposarsi nel 1988, e per un po’ si ritirano dalle scene.
Michael però ha in mente qualcosa di nuovo, un progetto internazionale, Enigma.
Ma cos’è enigma?? E’ il duo formato da Cretu e Sandra: Michael si dedica alla creazione della musica, delle basi, mentre la moglie mette la sua stupenda voce in un mix di canti gregoriani e sintetizzatori: un progetto durato oltre 20 anni – fino alla separazione dei due coniugi – che ha portato alla pubblicazione di 6 album, per un totale di oltre 50 milioni di copie vendute per i Cretu.

Dopo la separazione con Sandra, Michael sta continuando il progetto Enigma con altri cantanti: nel 2008 e nel 2016 sono usciti due nuovi album.

Noi però continuiamo a sperare in una nuova collaborazione con l’ex moglie Sandra!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.