Home Italodisco MIKO MISSION E LA MISSION ITALO DISCO

MIKO MISSION E LA MISSION ITALO DISCO

71

Uno dei pilastri della italo disco, oggi qui nel nostro fantastico sito de glianni80, parliamo di un’artista che ha fatto ballare mezza europa a metà anni 80, Miko Mission!!

Il mondo lo ricorda per le sue hit intramontabili, How old are you e The World is you, ma la carriera di Miko, anzi di Pier Michele Bozzetti, inizia molto giovane ad Alessandria, dove già in età adolescente entra nel mondo della musica, prendendo parte a dei piccoli complessi della zona.

La svolta avviene a metà anni 60 quando Miko ottiene un contratto con la casa discografica Ariston con la quale debutta con il suo primo 45 giri “Gente… che Ragazza!” e utilizza il nome d’arte Don Miko.

Negli anni successivi Don Miko partecipa varie volte a Sanremo e pubblica nuovi singoli tra cui la versione italiana di Michelle dei Beatles, in più collabora con grandi nomi della musica tra cui Valerio Negrini, storico componente dei Pooh, che scrive per lui il singolo “Cade il Mondo”.

Negli anni 80, lo stile cambia e Don Miko si adatta ai tempi, cambia nome in Miko Mission e inizia a sfornare brani dance.

Nel 1984 grande successo internazionale con il singolo How old are you, che lo porta alla popolarità in tutta Europa, tra le vette delle classifiche di mezzo mondo e l’anno successivo la cosa si ripete con the World is you, due brani che sono diventati nel tempo delle vere perle italo disco.

Per tutti gli anni 80 poi continuano le uscite di vari singoli come Two for Love, I Believe e molti altri.

Oggi Miko è ancora popolare in molte zone d’europa dove le sue hit sono ancora molto richieste, oggi continua a esibirsi e a pubblicare nuovi brani e remix.

Possiamo dire che la sua missione di portare la italo disco nel mondo sia riuscita sicuramente.

Articolo precedenteCobra Kai – Stagione 4
Articolo successivoEVENTO PUPAZZI STORY
Matteo Redigolo, mi conoscono su Twitter come @80sLOV e sono un grande appassionato del decennio ottanta (ma anche di quello precedente). Fan di Sabrina Salerno, Duran Duran, Spandau Ballet, Samantha Fox....

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.