Sono davvero tanti i giochi da tavolo anni 80 ma i classici, quelli che hanno fatto la storia, sono solo alcuni.
Uno di questi è quello che ci faceva vestire i panni di un chirurgo alle prese con un paziente moooolto particolare!
Un paziente con organi diversi da tutti quelli che abbiamo normalmente!
Sto parlando dell’ALLEGRO CHIRURGO, signori!
La prima versione del gioco nasce nel 1967, edita da EG su licenza di MB; ma la versione che conosciamo bene tutti è quella degli anni 80 che graficamente è stata creata negli anni 70!
Il titolo originale è OPERATION, e come sappiamo lo scopo del gioco era quello di estrarre con una pinzetta di metallo collegata alla plancia, gli assurdi organi dai fori nel corpo del nostro paziente – che aveva una pettinatura altrettanto assurda – che si trovava sdraiato nudo sul tavolo operatorio con sfondo giallo!
Ma attenzione perché se con la pinzettina sfioravamo i bordi metallici del buco nel quale erano inseriti gli organi, il nasone rosso del povero paziente si illuminava e ci avvisava con un BEEEEEP!! Che stavamo facendo una cavolata in poche parole!
D’altronde cosa pretendete, un buon chirurgo deve avere la mano ferma no???
E allora ci trovavamo ad estrarre un POMO D’ADAMO a forma di pomodoro, un CUORE INFRANTO che aveva una bella crepa nel mezzo, una matita nel braccio che aveva causato il CRAMPO DELLO SCRITTORE, le FARFALLE NELLO STOMACO, l’ACQUA NEL GINOCCHIO che era proprio un secchiello è così via!
Anche in questo caso purtroppo la pubblicità italiana non si trova porcaccia la miseriaccia! Allora vi regalo quella originale in inglese, ma non dimentichiamoci il jingle della nostra….
Operiamooooooooooo!!!!
Rarità: 4/4 Quotazione: 3/4