Uno dei classici da tavolo più amati di sempre, un gioco di strategia con alto tasso di divertimento per grandi e piccini.
Stiamo parlando di Risiko!
Risiko! (punto esclamativo compreso, mi raccomando) è un gioco di società il cui scopo è raggiungere un obiettivo prefissato e segreto, diverso per ogni giocatore, come la conquista di territori e continenti.
Il gioco è il discendente della sua versione del 1957 francese “La conquête du monde”, conosciuto anche come “Risk”.
La prima edizione italiana è del 1968, pubblicata da Giochi Club che, distribuendo giochi per varie ditte europee, fuse insieme le caratteristiche delle diverse edizioni. Il nome apparteneva all’edizione tedesca, le regole a quella francese e angloamericana e le pedine, come nell’originale, erano in legno.
Nel 1973 viene pubblicata una versione che introduce le pedine di plastica a forma di carrarmati e mitragliatrici.
Nel 1977 la EG diventa il distributore ufficiale di Risiko! e rinnova l’edizione con nuove regole e una plancia con il mondo suddiviso in 42 territori e 6 continenti, che sarà poi quella definitiva.
Come sempre in questi storici giochi da tavolo, l’accuratezza dei particolari come il disegno delle pedine, una plancia dettagliata e uno scopo del gioco semplice – ma non troppo – contribuiscono a rendere la partita divertente e stimolante per tutti. Grandi e piccini.
Buon Risiko!