Home Artisti Total Eclipse of the Heart

Total Eclipse of the Heart

482
Eclipse

Forse una delle canzoni anni 80 più conosciute di sempre arriva nel 1983: è “Total Eclipse of the Heart”.
La voce graffiante, subito riconoscibilissima è quella della cantante scozzese Bonnie Tyler.

Bonnie inizia la carriera negli anni 70 con canzoni come “My My Honeycomb” e “More Than a Lover”.
La prima vera hit internazionale è “It’s a Heartache” del 1978: il pezzo raggiunse il numero 3 nella classifica Stati Uniti diventando una hit mondiale: arriva al numero 1 in Francia e in Australia, al numero 2 in Germania e al numero 4 nel Regno Unito.
Continua anche a ricevere consensi con i brani successivi, ovviamente “Total Eclipse of the Heart” ma anche “Faster Than the Speed of Night” e “Holding Out for a Hero“, scritta per la colonna sonora del film Footloose, che sarà un grande successo.

Fu comunque “Total Eclipse of the Heart” a consacrarla, diventando una hit mondiale e raggiungendo il primo posto in 18 Paesi, tra cui Regno Unito, Francia, Australia, Giappone, Germania, Canada e Stati Uniti. L’LP “Faster Than the Speed of Night” entrò nella classifica inglese direttamente al primo posto, assicurando alla Tyler un posto nel Guinness dei primati come prima artista femminile britannica in assoluto a poter vantare un album entrato direttamente al Numero 1 nella relativa classifica britannica.

Con Total Eclipse of the Heart, Bonnie ottenne due nomination ai Grammy Award come “Migliore Performance Vocale Femminile Pop” e come “Migliore Cantante Femminile Rock”.
Nel 1984, ospite del festival di Sanremo, eseguì la canzone e di fatto si lanciò in Italia.

Si dice che all’apice del successo il brano vendesse oltre 60.000 copie al giorno, con un totale di 6 milioni di copie vendute.

Lo scenario del videoclip ricalca molto il testo: lei vive in una specie di limbo, con il timore e la speranza che le vengono da un uomo che non le dà stabilità né sicurezza.
Ogni volta è un’incognita e dunque vive una eclissi totale del cuore.
Una volta era certa di essere innamorata, ora pian piano sta invece cadendo a pezzi, si sente al buio e l’eclissi è sempre più presente. L’eclissi preannuncia un buio più totale, ma proprio perché è un fenomeno transitorio dovrà forzatamente lasciare spazio alla luce, prima o poi, e la speranza è più viva che mai dato che come dice lei, a lui.


Lo scorso mese, in occasione dell’eclissi di sole, Bonnie Tyler ha cantato Total Eclipse of the Heart su una nave da crociera,
L’America si è scatenata, anche sui social, e la canzone è arrivata prima su iTunes!!!
Non male per avere 34 anni…

La cantante nel 2017

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.