Home Serie Tv Tutte le macchine dei telefilm anni 80 – Parte 1

Tutte le macchine dei telefilm anni 80 – Parte 1

2586
macchine
Non sempre erano gli attori i veri protagonisti di molti telefilm anni ’80, ma in verità le vere star delle serie tv erano le loro velocissime ed elaborate autovetture e motociclette.

La Dodge Charger, chiamata “Generale Lee” è l’automobile utilizzata dai cugini Bo e Luke nel telefilm Hazzard andato in onda dal 1979 al 1985.
Note di spicco del modello utilizzato nella serie tv: il colore arancione, la bandiera degli Stati Confederati d’America sul tetto, il numero 01 sulle fiancate, un propulsore per i salti più spericolati e un fantastico clacson che suona l’inno degli Stati Confederati d’America (ahimé recentemente vietato, come pure la bandiera, perché il governo americano ritiene che alimenti spinte secessioniste).

Generale Lee

La Ferrari 308 GTS è l’auto utilizzata nel telefilm Magnum P.I. dal 1980 al 1988.
Quando Magnum P.I. è sbarcato in Italia, in molti hanno iniziato a guardare il telefilm perché c’era una Ferrari, infatti la scelta fu fatta produzione proprio per il grado di fascino che aveva nei confronti del pubblico: soprattutto americano, ma non solo.
La Ferrari vista nella prima stagione  era una 308 GTS del 1979 acquistata nel New Jersey, la quale fu condotta attraverso lo stato in tour promozionale per poi essere spedita alle Hawaii in nave per la produzione della serie televisiva.
Nella serie tv, Higgins cerca di limitare sempre l’utilizzo della macchina a Magnum… ma chi può resistere alla tentazione di guidare una Ferrari?

Ferrari 308 GTS

Non può mancare nella nostra lista il fantastico GMC Vandura utilizzato dall’A-Team dal 1983 al 1987.
Nel telefilm, P.E. Baracus ha nei confronti del suo furgone un amore esasperato, che non a caso nella pellicola cinematografica del 2010 viene confermato. Il furgone è attraversato da una striscia rossa che divide la carozzeria: la parte inferiore è di colore nero, la parte superiore inizialmente di colore nero e poi grigia scura nel corso delle stagioni successive.
Innumerevoli sono le trasformazioni effettuate dal Team durante gli episodi che hanno reso questo furgone il più famoso della televisione (forse dopo solo quello di Scooby Doo).

GMC Vandura

Kitt è invece la macchina di Supercar, telefilm andato in onda da 1982 al 1986. Il modello utilizzato è una Pontiac Firebird Trans Am del 1982.
La versione della serie fu realizzata da Michael Scheffe, ex ingegnere della Mattel, mentre il celeberrimo scanner rosso invece fu un idea del creatore del telefilm, Glen A. Larson.
Kitt è dotato di un computer stupefacente (per l’epoca), in grado di provare emozioni, stati d’animo e sopratutto di parlare grazie ad un sintetizzatore vocale: un’idea così popolare che qualcuno (ad esempio la Renualt) negli anni Novanta provò a portarla in serie, ma senza successo.
Non dimentichiamoci della funzione TURBO BOOST, che permette di effettuare salti di decine di metri e lo SKI-MODE che viene utilizzato per viaggiare su due ruote.
Kitt

Ditemi la verità: non avete desiderato anche voi possedere una di queste automobili?

CONTINUA A LEGGERE CON LA SECONDA PARTE DELL’ARTICOLO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.