Home Personaggi Un artista poliedrico: Riccardo Pazzaglia

Un artista poliedrico: Riccardo Pazzaglia

151
Riccardo Pazzaglia
Tra i vari protagonisti della comicità degli anni Ottanta (ma non solo) merita sicuramente una menzione Riccardo Pazzaglia.

Definire Pazzaglia un attore comico è assolutamente riduttivo, poiché consistette in un artista poliedrico, in quanto anche scrittore, sceneggiatore, giornalista e regista.

Nato a Napoli il 12 settembre 1926 e deceduto a Roma il 4 ottobre 2006, egli fu un personaggio di grande e raffinata cultura, con esperienze in televisione, in radio, in teatro e quale autore di libri.

Per quanto riguarda la decade a noi cara, vogliamo ricordarlo soprattutto come uno dei protagonisti dei programmi televisivi Quelli della notte (1985) e Cocco (1988, di quest’ultima trasmissione fu anche uno degli autori, oltre che conduttore in compagnia di Gabriella Carlucci), nonché attore negli apprezzati lungometraggi Così parlò Bellavista (1984), Il mistero di Bellavista (1985) e 32 dicembre (1988), senza ovviamente voler sminuire le altre sue attività.

Nei video che qui vi riportiamo si possono notare la sua classe, la sua pacatezza, la sua raffinata cultura e la sua forbita parlantina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.