Home Musica 19 settembre 1981: il concerto a Central Park di Simon & Garfunkel

19 settembre 1981: il concerto a Central Park di Simon & Garfunkel

162
Nel 1980 New York è all’apice del suo uno stato di degrado e criminalità.

Il promoter Ron Delsener e il responsabile dei parchi cittadini Gordon Davis cercano un’idea per rivalutare l’area di Central Park e così organizzano la reunion di Simon & Garfunkel.

Simon e Garfunkel si erano divisi all’inizio degli anni settanta ma le rispettive carriere soliste non avevano mai davvero decallato e anche questo li aveva spinti a riflettere su un possibile ritorno in coppia.

L’unica soluzione era riprovarci, nelle tre settimane in cui i due si rinchiusero in un teatro per le prove del concerto, non mancarono momenti di tensione.

Garfunkel voleva il loro repertorio in una versione minimale: chitarra e voce, senza artifici di alcun tipo. Paul Simon invece voleva inserire anche i brani delle loro carriere soliste in scaletta e riarrangiare i vecchi successi in una maniera più ricca.

Alla fine, vinse la linea di Simon che mise su per l’occasione una band formata da dieci elementi.

Il canale HBO si accaparra i diritti per la trasmissione in diretta dell’evento ipotizzando 300.000 presente, ma in realtà il Great Lawn di Central Park arriva a riempirsi di quasi 500.000 persone.

Il concerto presenterà dieci successi della coppia, otto di Paul Simon, una canzone di Garfunkel e un paio di cover.

Il concerto viene aperto dalla hit più famosa di Simon & Garfunkel, quella Mrs. Robinson inserita nella soundtrack di un classico del cinema come Il Laureato.

Al momento in cui si trovano a cantare The Boxer, Paul Simon aggiunge una strofa dove dice sostanzialmente che loro sono ancora quelli e che hanno scritto quella hit, nonostante tutto.

Il concerto di Central Park del 19 settembre 1981 entra nella storia della musica live.

Il concerto diventata un disco e si trasforma in un successo incredibile, l’album vende due milioni di copie solo negli Stati Uniti.

Nonostante questo nuovo grande successo, il duo si scioglierà definitivamente nel 1983.

Paul Simon & Art Garfunkel si ritroveranno su un palco solo nel 1990 per festeggiare il loro inserimento nella Rock and Roll Hall of Fame.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.