Home Disco & Dischi 40 ANNI DI DOLCE VITA

40 ANNI DI DOLCE VITA

363
Ci sono brani capaci di scavalcare i decenni, in grado di riunire generazioni differenti, dei veri e propri evergreen intramontabili.

Sono passati ben 40 anni dall’uscita di Dolce Vita, era il 1983 e la dance italiana iniziava a farsi conoscere in tutta Europa, cercando di dare filo da torcere ai cugini Americani.

Ad oggi il brano di Ryan Paris non è solo un classico della dance made in Italy, ma uno dei più grandi successi nel panorama musicale italiano.

La musica scritta da Mattia Forina e Pierluigi Giombini, il testo invece da Paul Mazzolini, ovvero Gazebo. Il cantante è Ryan Paris, italianissimo, all’anagrafe Fabio Roscioli.

Dolce Vita scalò le classifiche di mezza europa e Ryan partecipò a “Top of the Pops” per ben due volte: un record per un cantante Italiano nei primi anni 80.

Il singolo venne utilizzanto nelle pubblicità e nei film, come nella colonna sonora “Vacanze di Natale”, dove divenne uno dei brani simbolo del cinepanettone targato fratelli Vanzina.

in Italia si piazzò tra i primi 10, ma mai al top della classifica; in Inghilterra arrivò quinta, in Svizzera terza, ma in Norvegia, Svezia, Austria Irlanda arrivò seconda e addirittura prima nei Paesi Bassi.

Negli anni Dolce Vita, ha cambiato veste più volte, numerose infatti, sono state le cover e i remix. In occasione del quarantennale dall’uscita, l’etichetta tedesca ZYX ha pubblicato il nuovo remix ufficiale di Dolce Vita, creato per l’occasione da Flemming Dalum, artista molto conosciuto nel panorama dance.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.